“Sensei, in tv in questo periodo fanno un programma che si chiama Friend Zone. In pratica parla di amici, di sesso diverso, di cui uno è innamorato dell’altro. Si dichiarano con la scusa di un appuntamento al buio. Anche io mi trovo nella stessa situazione di molti ragazzi, ad alcuni va bene ad altri no. Secondo te esporsi in quel modo, se conosci il programma, è giusto?”

Conosco e vedo già da tempo il programma Friend Zone su MTV. Per motivi di “studio” e statistici lo analizzo per migliorare le mie capacità in seduzione, e per poi proporre le mie considerazioni.

Il programma in questione è assai interessante, fa leva sul fatto che quasi ognuno di noi ha avuto una infatuazione per una bella amica, magari non la migliore amica, ma comunque avrebbe volentieri voluto provare a farci una storia.

Trovo positivo il fatto che finalmente, a volte dopo quasi dieci anni, dei ragazzi trovino la forza, o la disperazione, per dichiararsi e tentare di prendere ciò che desiderano. Dopo aver visto decine di coppie si arriva ad una facile conclusione statistica: le ragazze dicono quasi sempre di no, i ragazzi invece quasi sempre di si.

Con questo non voglio dire che se una amica è tale, lo rimarrà in eterno, ma se non si fa nulla per sedurla dirle semplicemente che ti piace non la conquisterà. Il problema di questi ragazzotti americani sta proprio lì, pretendono che basti dichiararsi ad un’amica per farla sciogliere come neve al sole. Spero che con questo ti sia reso conto che dichiararsi è il male puro, ha soltanto una funzione: uno sfogo del proprio malessere, la necessità di uscire in qualche modo dalla “friend zone” anche distruggendo l’amicizia stessa.

Come dicevo le ragazze il più delle volte rifiutano il loro amico perché questi sono effettivamente amici, l’unica differenza con le loro amiche sta nel loro diverso genere sessuale! Quindi per uscire dalla “friend zone”, per entrare nella “sex zone” (chiamiamola così) si deve cambiare alla base il proprio atteggiamento e rapporto.

Prima di tutto focalizzarsi che si vuole fare sesso con la ragazza obiettivo, dimenticarsi che è un’amica e prima di tutto “azzerare” il rapporto, magari allontanandosi per un po’ e nel frattempo modificare atteggiamento, immagine e modo di comunicare non verbale (il linguaggio del corpo).

Friend zone” è un programma molto utile per chi vuole imparare a sedurre od uscire dalla zona amicizia, soprattutto perché si notano tutti i milioni di errori da non commettere. Prima di tutto sperare che basti un gesto grande per sedurre.

Sbagliato: si seduce giorno dopo giorno, con calma e pazienza.

Unisciti alla discussione

165 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. Ciao Sensei, tema:riconquista ex. Dopo 3mesi di blocco da parte sua che mi ha lasciato, da circa un mese ci risentiamo un paio di volte a settimana ma solo se la chiamo io. Ho provato a proporle un’uscita ma mi ha rifiutato dicendomi di non metterla in difficoltà perché conosce le mie intenzioni. Adesso non ho fatto più richieste. Come chiederle con successo un incontro?grazie

    1. Non puoi. Non esiste un metodo certo per avere un incontro. Magari segui tutto il metodo per riconquistare la ex invece di parti prese a caso chissà dove, serve una strategia chiara.

  2. Ciao, vorrei un tuo parere per la mía situazione
    Ottobre conosco una ragazza, nasce un bel fellinng lei fa contatto fisico e flirta, a questo normalmente io chiudo e attacco.. ma ho avuto familiare che mi ha distratto e ho tentennato senza dirgli niente. morale siamo arrivati a febbraio dove io risolto i miei problemi sono tornato all’ attacco. Gli inviato dei fiori con scritto “io ti vedo così”. Lei apprezza molto addirittura ci fa un post su Fb. il problema è che nel frattempo ha avuto una storiella fugace con altro. Lei dice di averla chiusa da un me setto perché non ci vedeva chiaro con lui. adesso si sente un po’ tormentata. adesso mi vede un po’ come amico… io ho fatto contatto fisico e ho cercato di baciarla un paio di volte. la prima mi ha baciato ma poi a detto che non si sentiva naturale. la seconda così così. adesso è via per le vacanze. torna domenica. prima di andare via eravamo rimasti d accordo di provarci ma lentamente…mi ha detto anche che siccome x lavoro non sa se trasferirsi nella sua città o rimanere qui, prima di buttarsi in una storia sera vuol essere sicura. ieri era il mio compleanno e mi ha chiamato.
    come mi devo comportare quando torna? l ultima volta che gli chiesi quando saremo usciti mi ha risposto : non lo so…. è un po’ alterna. mi piacerebbe non perderla e giocarmi bene le carte. grazie mille e complimenti. Filippo.

    1. Però sembra che vi stiate tutti rincoglionendo oppure non leggete gli articoli: lasciala tranquilla, dalle tempo, flirta con lei. Se esageri a starle addosso lei scapperà a gambe levate, diavolo ti ha detto che non sa perché forse cambia città! Mi sembra un chiaro messaggio o deve farti un power point con relativi grafici? Spesso la risposta più semplice è quella giusta.

  3. Caro Sensei,mi trovo nella classica friend zone allora un giorno stanco di ciò decisi di dichararmi ma la situazione non cambiò….non so che fare lei mi vede come un amico.A me mi piace troppo,i miei amici mi dicono di lasciarla perdere perchè finirò solo per soffrirci(più di quanto non ne soffra ora per questa cosa) ma non ci riesco proprio!Che dovrei fare?Dimostrarmi più freddo(apparte che lei lo capirebbe…)?E poi?
    Tutti i consigli sono ben accetti!

  4. Ciao sensei ieri mi sono dichiarato alla ragazza che mi piace ma lei mi ha risposto con un bel mi dispiace Michele ma ti vedo solo come un amico! E poi mi ha ricordato che le piace un mio amico. Non so cosa fare ora qualche consiglio?

    1. Leggi il sito prima di tutto perchè hai fatto una cosa che definisco sempre come “il male assoluto”: ti sei dichiarato.

  5. Ciao sensei, ci ho provato con una collega che mi aveva lanciato (mi sembrava) segnali di interesse, anche a dire di chi ci vedeva scherzare assieme…purtroppo un giorno le ho detto chiaro in faccia che mi piaceva e lei ovviamente mi ha detto che per come ci eravamo conosciuti mi vedeva da amico (sebbene ci fosse sempre del contatto fisico). Sono piu di due sett che quasi la ignoro anche se ovviamente essendo a lavoro devo un minimo parlarci…da quando faccio cosi mi sembra che la cosa abbia un certo effetto, nel senso che sembra voler attirare la mia attenzione quando flirto o parlo con altre ragazze…stavo pensando pian piano di tornare a flirtare con lei, ma con molto caldo-freddo. La mia domanda e’: e’ possibile anche dopo aver dichiarato palesemente il proprio interesse togliere questa certezza alla ragazza per poterle insinuare quei dubbi che alimentano la seduzione? Grazie.

  6. Bhè i problemi più belli da risolvere sono quelli più complicati; se i miei pensieri non fossero complicati non sarebbero altrettanto affascinanti ahahahah. A parte gli scherzi, ho capito il senso di ciò che vuoi dire e non trovo scuse per come mi sono comportato con lei, perchè è stata una cosa abbastanza da persona insicura, che in fondo so di essere e per questo devo impegnarmi a migliorare. Detto questo, credo che dovrei vivere di più la vita, almeno il mio complicarsi si esplicherebbe nel mondo. Fatte queste considerazioni, ti ringrazio per il tempo passato a rispondermi e per l’indicazione per la retta via.

  7. p.s. come ho detto nel commento precedente, il leggero abbattimento non è stato causato da lei, ma da un fatto personale.

  8. Forse non mi sono spiegato: è accaduto un fatto che mi ha leggermente abbattuto. La ragazza che mi interessa si è accorta che ero un po’ diverso dal solito e mi ha inviato un messaggio poco tempo dopo che ci siamo distaccati chiedendomi se c’era qualcosa che non andava e le ho detto solo che c’era qualcosa ma avrei preferito non parlarne, magari lo avrei fatto in un secondo momento. Secondo te parlarne con lei sarebbe sbagliato? Finirei in zona amicizia?

    1. Ma perchè ti torvi sempre in situazioni così strane con domande tanto contorte, la seduzione è una cosa semplice e diretta mentre tenti di trasformarla in una serie di azioni che si susseguono sempre più inutili e ingarbugliate, come i tuoi pensieri. Hai messo in mezzo al rapporto con lei i tuoi problemi personali quando potevi tenerli fuori tranquillamente dicendole che non c’era nulla, invece le hai risposto che le avresti spiegato quando non c’era nulla da spiegare. Non è che facendoti vedere giù o raccontandole i tuoi problemi come un poveretto intristito riuscirai a sedurla. al massimo avrai la sua compassione.

  9. Salve Sensei, se c’è qualcosa che non va (non a causa sua) e lei se ne accorge, credi che parlarne con lei sarebbe sbagliato?

  10. Ciao Sensei, volevo chiederti un consiglio su come riuscire a non entrare nella friendzone con una ragazza. Lei è la sorella della mia migliore amica e si è appena lasciata con il suo ragazzo, io e lei ci conoscevamo già ma da quando si era messa con lui non ci siamo più di tanto frequentati, ora dato che come ragazza mi interessa molto ho cominciato a riavvicinarmi e a uscire assieme, però sento che ora sono al bivio tra entrare nella friendzone o una possibile relazione. La cosa che mi “spaventa” di più è il fatto che siano passati solamente 15 giorni da quando si sono lasciati e quindi non vorrei affrettare tutto ed essere visto come approfittatore. Te cosa consigli?

  11. Salve Sensei, arriverò subito al punto: mi capita spesso, quando parlo con una ragazza, di interessarmi ad esempio a cosa le è capitato, cosa ha fatto ecc… Il problema sta nel fatto che lei poi, vedendo il mio interesse per la conversazione, inizia a parlare dell’ex o di quello che la fa sbollire e finisco spesso in zona amicizia. Sinceramente non posso fare a meno di interessarmi alla donna con cui sto parlando, cerco sempre empatia, facendola sentire capita, ma questo mi porta quasi sempre ad esser classificato come “l’amichetto del cuore”. Come fare?

    1. Ironia e contatto fisico, così come inizia a parlare di ex la prendi in giro e le fai, ad esempio, una carezza sulla testa come ad un cagnolino ecc

  12. Sensei, ma tu quando senti che é il momento giusto per baciare la ragazza la baci direttamente alla francese o ci arrivi lentamente? MI spiego meglio. Io fino a qualche giorno fa pensavo fossero cavolate e che non facesse alcuna differenza, ma parlando con delle amiche mi hanno confidato appunto di darle prima un paio di baci a stampo dolcementeper metterla piú a suo agio perché altrimenti andando diretto potrebbero farsi prendere dall’agitazione e scansarsi anche se magari avrebbero veramente voluto farsi baciare. Tu che dici? Secondo me sono tutte cavolate, l’importante é quello che succede prima e in che modo la seduci, ma se loro, essendo donne mi dicono questo forse dovrei crederci. Che ne pensi? 🙂

    1. In generale le ragazze non ti dicono MAI quello che pensano realmente, in seduzione in modo particolare…Per cui le loro affermazioni mi risultano poco credibili. Io personalmente non ho MAI avuto problemi a riguardo, agisco in base a come mi sento e a cosa è stato fatto prima (come dici giustamente tu). Stai tranquillo che se una vuole che la baci, baciala e basta! Se poi avete passato una serata allegra e romantica, ci sta pure iniziare con dei baci a “fior di labbra”, ma ti ripeto dipende molto più dal contesto e dalle emozioni che state provando piuttosto che da una “regola” certa.

  13. Ciao Sensei…dopo la terza uscita con una ragazza molto seria e semplice è scoccato il bacio(molto passionale) dopo che lei è stata molto sicura di se nei miei confronti fin da subito. Il giorno dopo baci passionali e tante altre cose, (mi ha fermato lei in quanto molto insicura e timida)ma ascoltando una sua frase mi ha fatto un po pensare. Difatti mi ha detto perchè non mi facevo i capelli lunghi o la cresta e una barba più incolta e ho pensato subito che stesse pensando all’ex. Il giorno dopo la conferma in quanto dovevamo uscire e mi arriva un messaggio dicendomi che è confusa e che ha bisogno di una pausa di riflessione ma dicendomi che mi vuole bene. Senza battere ciglio le ho detto che era meglio che me lo diceva in faccia questa cosa e la sera mi manda la buonanotte. Io molto freddo non le rispondo ma continua a volermi sentire e io sempre freddo le rispondo dopo un bel pò. Come dovrei comportarmi con lei ora? Cosa dovrei fare? Grazie sensei

    1. Ma perchè deve dirtele in faccia, avete tutti questa fissazione da decerebrati che è solo motivata dalla presunzione che di persona cambierà tutto! Mi sembra molto semplice quello che devi fare: scompari finchè lei non si fa sentire, s enon sei in grado di rischiare e aspettare significa che per lei non hai abbastanza forza di volontà.

  14. Caro Sensei, leggendo i tuoi scritti ho pensato di seguire invece ciò che mi diceva il cuore e non la testa e quindi seppur nella mia testa ho deciso di lasciarla andare, ho comunque preso l’iniziativa e le ho scritto un sms dopo un bel reset di quasi due mesi. La risposta è stata ragionata perchè ha fatto passare qualche ora ed è stata pressochè identica come se nulla fosse successo .. a questo punto la palla è ritornata nel mio campo. Cosa consigli di fare ? (non ho l’opportunità di incontrarla se non provocando la cosa! Vive in un’altra città).

    1. Se hai fatto un reset così lungo e il tuo sms non le ha provocato alcuna reazione prova vedendola di eprsona (anche se devi forzare la cosa), se anche così non funziona forse è il caso che la lasci andare.

  15. Ciao sensei!stanotte ho fatto una cazzata!vedendola in whats app dalluna alle sei del mattino ad un certo punto leho scritto iniziando a chiederle se fosse successo qualcosa e lei va be mha risposto scazzata che non era successo nulla che era una lunga storia e di dormire,io ho iniziato a insistere chiedendole se si trattasse anche di questioni di cuore(unica domanda a cui non ha risposto)e che non voleva dirmi nulla.lho fatta arrabbiare,ho chiuso poi la conversazione dicendo che avrei preferito fosse più chiara a sto punto e che aveva ragione se la questione non mi riguarda. Ora cosa dovrei fare sensei?vederla non riesco ne oggi ne domani e penso fino a mercoledi,devo lasciarla tranquilla e sentirla lunedi per metterci daccordo sul mercoledi sera per vederci come daccordo o mi faccio sentire per farle vedere di non aver accusato il colpo?
    Grazie sensei!

    1. I problema non è lei, sei tu che non vuoi cambiare iu tuoi comportamenti pesanti ed infantili, come questo, fintanto che non decidi di maturare e crescere i problemi non li risolverai mai. Lasciala tranquilla, chiamala lunedi e vedila mercoledì.

  16. Ciao sensei!vorrei un tuo parere circa la mia situazione alquanto strana con la mia ex. Per la terza volta ci sono stati i brividi del primo bacio, be il primo è stato linizio della nostra storia tre anni fa, il secondo dopo che mha lasciato e quindi al mio ritorno per riconquistarla da persona diversa quale sono diventato e il terzo sabato 9 febbraio 2013. Nei giorni successivi a questultimo bacio, lei si comporta in modo strano, martedi non ha voluto baciarmi e mentre stavo per tornare a casa mha detto”dammi un bacio”in modo tenero con gli occhi felici, oggi invece mi cercava mha preso per mano,mi ha abbracciato e mi baciava il collo, io ho ricambiato per lescalation,ma per il bacio si”sposta”.non penso che lei non voglia baciarmi, a me sembra più che altro che abbia paura di provare per me ancora tante emozioni, che ha paura di me per il fatto che pensa che non sia cambiato è constatato, nonostante comunque anche lei mi cerchi e stia bene quando sta con me quindi interesse palese cè, unaltro esempio è il fatto che durante il bacio del 9 abbia stretto con forza la mia gamba e la tirava verso di se.
    Cosa ne pensi sensei delle sue azioni?
    Il mio piano dazione è quello di continuare come sto facendo con tanta leggerezza, facendola star bene, continuando a migliorare ancora su alcuni aspetti.
    Grazie tante!!

    1. Leggerezza, contatto fisico e pazienza. Se prova ancora qualcosa con queste tre armi le dari tempo di mettere ordine nella sua mente senza diventare orsetto del cuore.

  17. Ciao sensei non sapevo in che sezione postare.
    Volevo il tuo parere su una cosa: è sbagliato provarci con una ragazza fidanzata secondo te ?
    Cosa ne pensi a riguardo? Mi pare di aver letto che se il ragazzo è un tuo amico non lo faresti mai, invece te ne infischi completamente se non è tuo amico. Però onestamente se pensassi che qualcuno ci prova con la mia ragazza impazzirei di rabbia.
    Perchè è giusto/ sbagliato secondo te?

    1. Dipende da te, ma se riesci a portargliela via allora vuol dire che ci sarebbe riuscito qualcun altro perchè lei non è innamorata o comunque c’è qualcosa che non va nel loro rapporto. Mai quelle degli amici, il resto va bene (sempre secondo me).

  18. Già, hai ragione caro Sensei. E’ sicuramente utile leggere quanto scrivi. E’ un buon modo per confrontarsi. Avevo già preso la decisione di lasciarla andare ma non perchè non avessi voglia di “combattere”, ma perchè dagli errori si impara e si cresce. Forse dovevo fare un reset nella mia testa e penso che questo periodo mi sia ugualmente servito. In amore vince chi fugge e non chi insegue ed io ho cercato di inseguire un “sogno” chiamato amore dal quale devo ora scappare senza avere paura e ne come dici tu vergogna. E’ giusto così. Semmai dovesse farsi viva … saprò cosa fare. Grazie Sensei!

  19. Grazie Sensei. Si involontariamente avevo già in mente di fare questo reset e di darmi una sistemata anche se non credo di averne bisogno in termini di amor per il proprio corpo ma quanto per la propria mente. Ho avuto modo di capire perchè fosse entrata nella mia testa (soprattutto quando e quali sue qualità mi hanno attirato in modo particolare). Involontariamente mi sono comportato esattamente come il tuo libro dice di fare (ho avuto modo di leggerlo solo di recente proprio per avere un confronto e cercar di capire gli sbagli). L’unico vero errore è stato appunto non affondare il colpo. Ho avuto un contatto fisico non cercato ma che mi ha permesso di accendere dentro di me la passione, ma poi la distanza ha reso purtroppo difficile la frequentazione e ho dovuto fare di necessità virtù aiutandomi con la tecnologia e così di fatto ci siamo conosciuti. Penso che si sia trovata bene con me, ma appunto non so cosa l’abbia fatta propendere per fuggire alla richiesta di un primo appuntamento. Forse la differenza di età (33 – 25) In questo periodo di reset penso di aver capito che è una persona totalmente diversa da quelle frequentate in passato. Sono rimasto stupito anche del mio comportamento, totalmente naturale e a mio agio. Non avevo bisogno di stimolare nulla. Adesso tutto si complica ovviamente. Ho compreso il tuo messaggio nel libro, e penso che io debba togliermi il dubbio se “provarci davvero” oppure “lasciarla andare”. So che dipende dalla reale importanza che do alla persona. A te la replica Sensei!

    1. Fare autocritica aiuta a mettere a fuoco meglio le varie situaizioni e credo che ormai tu abbia tutti gli strumenti per scegliere cosa fare. La forza del reset ormai la conosci, decidi se provarci o lasciarla andare, ma ricorda che non c’è vergogna nel decidere di chiudere.

  20. Caro Sensei, ho trovato il tuo libro interessante. Penso che tu abbia ragione su alcuni punti. Purtroppo sono finito (a questo punto per mio demerito) nella Friend Zone nonostante avessi fatto le cose per bene quasi in maniera naturale. Ho conosciuto una ragazza qualche mese fa e dopo una serie di iniziali schermaglie mi sono deciso ad andare a trovare nel paese in cui viveva. Dopo quel week end durante il quale mi sono accorto che effettivamente mi piaceva non solo fisicamente ma anche per come si comportava nei miei confronti, è iniziato un periodo di maggior frequenza via sms seguito da un incontro nel mese di ottobre (con amici presenti ma fu lei a volermi incontrare per “salutarmi”) e l’invito ad incontrarsi al suo rientro. L’incontro è stato anch’esso molto positivo. Insomma senza molte difficoltà è nato un certo feeling che speravo potesse portare verso la famosa “scintilla/passione”. Purtroppo non appena ho forzato un po’ ho dovuto accettare il parcheggio nella friend zone. Adesso sono al reset e al distacco da più di un mesetto. Mi è servito per capire realmente se fosse importante per me e quali erano forse stati gli errori, semmai ne abbia fatti. Penso si sia trovata bene con me, ma ovviamente non so dirti davvero cosa l’abbia spinta a mettermi nella “sala d’attesa”. Ho deciso di giocarmi la mia partita di ritorno all’attacco usando la filosofia di Zeman ma ancora non ho focalizzato cosa farò … consigli ?

    1. Durante il reset ti sei dato una messa in ordine? Se sì allora è il caso di agire e farti sentire, da wuello che midic però non mi sembra tu abbia fatto molto contatto fisico, o sbaglio?

  21. Si era quello che mi sentivo di comunicare in quel momento anche perche lei non crede in me e ultimamente mi sta crollando tutto addosso,ma sto continuando ad affrontare tutto.dopo averla vista domenica e sentita per messaggio domenica, lunedi non ci siamo sentite tutto il giorno. Che metodo mi consigli di usare in previsione del weekend che dovremmo passare insieme?vederci è difficile perche io stasera e giovedi ho allenamento e lei oltre ad avere un esame giovedi è tutto il giorno in universita sia oggi che domani e giovedi dipende a che ora ha lesame.
    Non so se scriverle qualche messaggio visto che chiamate non posso farle essendo lei a lezione o se non sentirla ancora per qualche giorno.
    Grazie sensei!

    1. I messaggi evitali, non comunicano nulla, aspetta quando vi vedrete e allora devi essere te stesso perchè o ti accetta per quello che sei oppure mi sembra un inutile massacro questa situazione che in un modo o in un altro deve avere una conclusione.

  22. Ciao sensei!ieri lho vista per poco, le avevo dato una lettera e ieri mene ha parlato dicendo che comunque lei e l’innamorarsi sono su strade parallele, che non prova quello che provava prima e che non vuole riprovarci. Non ha voluto baciarmi al che leho detto quindi da oggi non mi baci piu?e lei mha risposto dicendo che non lo sa come non sa se ci riproveremo o meno. Si è contraddetta. Poco dopo lho presa e lho baciata,lei ha ricambiato. Purtroppo ho commesso un errore,per me è un periodo molto brutto per vari problemi in famiglia e non solo, siamo entrati in discorso che per me è molto forte e in preda a tutto lo stress mi sono lasciato andare dicendole che mi manca passare del tempo con lei e sentirla vicina come prima. Forse questo fine settimana lo passiamo insieme via da dove abitiamo.
    Cosa mi dici sensei?
    Grazie!

    1. Che non puoi controolare ogni cosa che dici, se ti sentivi di comunicarle quelle cose va bene così, alla fine devi sì sedurla ma lei deve anche accettare quello che sei.

  23. Ciao sensei!ho un problema con la ex,è saltato fuori che non si fida di me per come sono andati gli ultimi mesi insieme da fidanzati(non lho mai tradita)in riferimento al mio comportamento su cui ho lavorato e continuo a lavorarci per essere una persona migliore,inoltre ha detto che ha paura di non esser tranquilla in una relazione con me sempre per gli ultimi mesi ed infine che la strada tra linnamorarsi e lei vanno in parallelo. Dal linguaggio del corpo emerge altro e delle volte mi bacia lei per prima,non penso che con me non stia bene,pero non capisco questo continuare uscire con problemi nuovi senza nemmeno sapere come possa essere visto che sono realmente cambiato e lei non lo vede.Per il weekend non so se ci si riesce.
    Che ne pensi sensei?
    Grazie!!

    1. Penso che di donne ancora non capisci nulla, loro adorano tirare fuori problemi è il modo femminile di comunicare e dimostrare interesse.

  24. Ciao sensei!ti aggiorno,io e la mia ex cisiamo sentiti regolarmente.sabatosera abbiamo visto un film nsieme a casa sua ed era tranquilla,le coccole non sono mancate ma nulla di piu,leho detto che i miei pensavano che mi fermassi a dormire e lei è rimasta stupita cosi per giocarci un po leho chiesto se le avrebbe fatto piacere e con tono scherzoso e il sorriso ha detto no,ma non cho dato importanza perche sapevo mentiva.
    Ieri sera lho vista e mha detto che ha paura sul fatto che deve capire se le cose che ha provato con me le puo provare per qualcunaltro,che non sa quello che vuole e se con me puo avere la tranquillita che avrebbe con un altro.
    Cosa potrei fare oltre con i fatti il farla star bene perche quando siamo insieme è tranquilla e quando poggia la sua testa sul mio petto ha un visto in pace è quando siamo distanti che che è assalita da queste paure,leho scritto una lettera per dirle tutto cio che sono e che penso dei suoi problemi visto che i fatti sembrano non bastare,ma sto decidendo se dagliela o meno e sto organizzando un week end di due giorni per stare insieme piu tempo per poi lasciarla riflettere.
    Che mi consigli sensei?
    Grazie!!

    1. Il weekend è una scelta che può essere valida, evita per ora la lettera e continua a stare bene con lei sempre con tanta tanta leggerezza.

  25. Ciao Sensei,
    anche se non sono riuscito a parlarle “personalmente” poi mi ha ricontattato lei per messaggio pregandomi di proseguire la conversazione in quel modo…essendo che non potevo fare altrimenti e mi andava di sentirla ho assecondato la sua richiesta,non so se ho fatto bene…ora sbaglio se lascio trascorrere almeno un giorno prima di ricontattarla??

    1. Non è che ogni telefonata o sms deve essere studiato scientificamente, il vero lavoro non è telematico, ma su te stesso e poi dal vivo con lei. Segui Il Percorso ed impara a gestire queste cose anche autonomamente. Ricorda che si seduce dal vivo.

  26. Ciao Sensei,spero questa volta di farti una domanda un po’ piu’ intelligente…ho intenzione di chiamare la ragazza che ho in mente di corteggiare passando dai vuoti sms a qualcosa di piu’ concreto quale puo’ essere una telefonata…se in caso non dovesse rispondere alla chiamata per quante volte dici sia saggio riprovare??non vorrei far la fine di chi infastidisce…E soprattutto,essendo che in altri blog sulla seduzione consigliavano di inviare un sms prima della chiamata..cosa alquanto stupida dal mio punto di vista cosa dovrei fare??non basta semplicemente comporre il numero di questa tizia??

    1. Hai ragione, basta chiamarla. Gli altri ti dicono di mandare sms perchè loro stessi hanno paura di prendere un due di picche, così un sms è più sicuro e meno risolutivo e ti permette di tirare avanti un finto corteggiamento. La chiami, s eripsonde bene, s enon lo fa è perchè non ti vuole e nessun messaggio le avrebbe fatto cambiare idea.

  27. Grazie sensei!in questo mese in cui sono ritornato da lei ci siamo cercati entrambi,delle volte mi invita lei come lunedi14,altre volte io,per quello mi cerca e fa anche scenate di gelosia tipo sabato e domenica in cui io sono stato via due giorni e lei voleva sapere con chi e dove ma io n leho risposto perche non sono il suo cagnolino,dopo questa scenata domenica ha declinato l invito organizzato nei giorni precedenti ma è venuta comunque a casa mia una mezzoretta. Ho riletto l ebook e se anziche il reset di un mese utilizzo la tecnica del ebook in cui non la cerco per una settimana?io e lei eravamo rimasti che deve farmi sapere per venerdi,ma a sto punto declino io linvito perche non sono la ruota di scorta,mentre per la cena di domenica deve comunque farmi sapere quindi ho intenzione di non farmi sentire per una settimana ed aspettare appunto che lei mi faccia sapere come concordato di modo da non stare ai suoi desideri e per farle capire ancora una volta che non mi ha in pugno.che ne dici?
    tiene molto a me se io continuo a sparire e comparire come mi avevi detto continuera ad avere paura ed a sperare sempre che io ritorni da lei senza quindi che arrivi ad una conclusione, ma in realta se lei non dovesse decidere di tornare con me io spariro per sempre, sarebbe un modo per farle capire di avermi in pugno il ricomparire ogni volta no?
    Grazie!

    1. Non devi ricomparire tu, ma deve essere lei a cercarti. Se questo non accade probabilmente è perchè non gli interessi poi così tanto e te ne devi fare una ragione. Se siete rimasti daccordo che devi farti sapere lei allora tu di certo non la devi chiamare e se lo fa il giorno prima dell’incontro puoi anche darle buca dicendo che ti sei organizzato per fare altro visdto che lei non si è fatta sentire con un minimo di anticipo.

  28. Ciao sensei!penso che la situazione si sia arenata,ti spiego,questa settimana leho chiesto di vederci venerdi,ma si vede con un amica e altre persone tra cui quel ragazzo,allora leho detto facciamo mercoledi e nemmeno mercoledi16puo perche vede ancora quellamica,al che leho detto andiamo domenica sera a mangiare e fammi sapere quando puoi in settimana. Io il gioppino non voglio farlo e mi pare che si stia approfottando troppo della situazione, voglio arrivare ad avere una risposta da lei sul da farsi perche cosi non mi piace e va avanti da un mese. Ieri sera lho vista e subito mha baciato,ora volevo fare 2/3giorni di reset,scriverle venerdi per sapere se il suo impegno è stato confermato o meno,nel caso ci si veda domenica vorrei mettere in chiaro questa situazione perche per gli altri ha sempre tempo mentre per me no,ma le va bene che quando ci si vede mi baci e stia bn cn me e sopratutto pensa di avermi in pugno.
    Tu sensei cosa mi consigli e pensi di questa storia?
    Grazie!

    1. Penso che devi mandare all’aria tutto e vedere se lei ti cerca, perchè in questo momento sei il suo schiavetto…reset serio di un mese!

  29. Ciao Sensei,
    volevo sottoporti il mio caso…fino a qualche tempo fa consideravo una mia amica come tale… ho sempre avuto un rapporto con lei molto confidenziale…anche per questioni amorose(conclusesi in modo disastroso…lo ammetto)…nella nostra amicizia ci sono stati momenti in cui lei era convinta che io serbassi un certo sentimento che in realta’,in quel momento,non c’era…e io glielo feci notare che non ci stavo provando..andando all’oggi..non sono piu’ convinto che ora quello che sento sia solo amicizia…e volevo avere un consiglio su come comportarmi considerando il fatto che saro’ costretto per qualche mese a sentirla solo per telefono…come faccio a indicarle il cambiamento in atto??e soprattutto come faccio ad “insospettirla” di questa mia volonta’ di cambiare,da amico in qualcosa di piu’ semplicemente usando gli sms??ti ringrazio anticipatamente

  30. Ciao sensei,ti aggiorno,stasera lho vista,siamo andati a bere qualcosa e lei sempre con sto cellulare a scrivere ad un suo amico allora anchio mi sono messo al cellulare quando lei non laveva in mano e quando mi diceva qualcosa dei messaggi del suo amico che conosco canticchiavo usando l indifferenza.Dalla serata è emerso che lei è convinta di avermi in pugno e che le basti poco per farmi cadere ai suoi piedi quando vuole,io in merito a questo leho tirato una frecciatina pesante che lha azzittita.
    Io non mi sento in pugno a lei,ma come glielo dimostro oltre ad averle tirato la frecciatina ironica e l indifferenza?
    Grazie!

    1. No, per dimostrale che no ti ha in pugno non devi stare ai suoi deisderi se questi non vanno bene anche a te.

  31. Ok grazie sensei!io non la vedo solo per sesso,infatti è successo solo una volta,voglio star bene con lei e che lei stia bene con me,ammetto che delle volte ho paura che non voglia riprovarci e sta cosa mi blocca,ma non mi arrendo.
    Cosa dovrei pensare del fatto che non si fa sentire spesso con sms?premetto che quando eravamo insieme un errore era quello di sentirci ogni minuto e non voglio risucceda,ma neanche che non ci si senta. Nel tuo articolo dici che è l uomo a dover cercare la donna e cosi faccio, ma non voglio soffocarla e cercarla sempre io come fossi bisognoso.
    Dalla tua esperienza cosa diresti?
    Grazie per i tuoi preziosi consigli!

    1. Dico che gli sms fanno più danni che altro, meno ne mandi e meglio è. servono solo per dare informazioni non per conquistare una ragazza.

  32. Ciao sensei!volevo un tuo parere,la mia ex continua a sentire e vedere quel tipo fidanzato che io ironicamente chiamo”fantasmino”,il fatto che con me ci sia contatto fisico baci e delle volte sesso mentre con lui non ci sia stato nulla,puo essere che la spinga verso d lui per la curiosita perche tanto vede che con me ci sia tutto questo?
    Cosa mi consiglieresti?
    Ho letto gli articoli,mi manca un tassello pero per inquadrare la situazione.
    Grazie di tutto!!

    1. Se tu vuoi riconquistarla allora inzia a vederti con lei per stare con lei e non per il sesso. Per ora fregatene di questo personaggio.

  33. ciao sensei, ti seguo molto, anche se è la prima volta che scrivo…C’è una ragazza che mi piace molto, ma il nostro rapporto lo si può considerare proprio come “grande amicizia”.. ho provato a farmi avanti in un paio di occasioni, ma lei mi ha respinto educatamente e ha continuato ad essermi grande amica (wow -.-) … mi chiedo cosa potrei fare per dare una svolta al nostro rapporto e cercare di conquistarla. pensi sia veramente difficile farle cambiare idea? ho deciso da qualche giorno di iniziare col reset e soprattutto di mostrarmi quasi indifferente a lei e mi son preso del “cattivo” o “bastardo” in un paio di occasioni (non era veramente arrabbiata). Però, come dovrei continuare a comportarmi con lei?? sto facendo bene a fare tutto questo?

    1. Mi sa che non hai capito nulla di quello che scrivo: fare lo stronzo è da perdenti e il reset è una condizione in cui non la vedi e non la senti per almeno 3 settimane. Chiaro?

  34. Ciao sensei!Non so bene se voglia fare un reset perchè continua a scrivermi comunque,ieri sera ero a cena con amici e lei ha iniziato a scrivermi messaggi molto crudi dicendo per esempio che non so cosa prova veramente,quando dopo un bacio o mentre un bacio gli si illumina il viso e quindi secondo me mente,ma la cosa che maggiormente mi preoccupa è il fatto che dica che ha paura della mia famiglia e di me,sto facendo tanto contatto fisico,baci e abbracci non mancano sia cercati da me che da lei eppure sembra non bastare,ha detto anche che io sono innamorato di lei ma lei non di me e penso che le paure che ha la blocchino fortemente su questo aspetto e poco dopoavermi detto tutte queste cose mi scrive”voglio un tuo bacio”.mi sta fumando il cervello e vorrei avere un tuo consiglio,ho gia letto sia commenti che articoli presenti sul sito.
    Grazie sensei!!

  35. Ciao sensei!grazie mille!lho sentita poco ieri e ha detto che sarebbe meglio staccarci un po cosi puo schiarirsi le idee e che non vuole parlarne per sms ma che quando torna ne parleremo a voce.non mi piace molto sta cosa.
    Tu che pensi?
    Grazie!

    1. Che ha ragione e come vedi sta facendo lei una sorta di reset. Parlaci e vedi che dice.

  36. Ciao sensei ho un aggiornameno,lho sentita e ha detto di essere in una situaione complicata anche con un tipo che è fidanzato ma ci prova e nonostante si conoscono da un mesetto non ha ancora lasciato la sua ragazza per la mia ex,a mio parere mi sembra uno che cerca una boitta e via visto che i suoi amici sanno e lo coprono.parlandone con lei,pensa la mia stessa cosa ma cmq rimane interessata a una persona del genere.
    Cosa dovrei fare sensei?
    Grazie!

  37. Ciao sensei!sono molto pensieroso in questi giorni,è successo che la mia ex è tornata da parigi il27,ci siamo visti e con gli occhi che le illuminavano mha baciato,mha chiesto se mi è mancata e lei mi fa che le sono mancato,che mha sognato e che voleva che la sera dormissimo insieme,fin li tutto apposto se non fosse che ha paura:paura che tutto ritorni come prima e che si ricada come prima e paura dei miei per una discussione che fecero appena mi lascio.
    Io gliho detto che per quanto riguarda i primi due punti glisto dimostrando le cose giorno dopo giorno e continuero a farlo perche sarei stupido a ricadere e riperderla,mentre per il terzo si dovra affrotare al momento in cui ci si trovera dentro perche ora non sappiamo come potrebbero reagire i miei ed è inutile riempirsi la testa d problemi quando la reazione potrebbe esser sia positiva che negativa e che cmq si mette con me non con loro. Il28mattina mi scrive,era in preda al panico confusa,lho capito perche dalle cose belle dette il giorno prima si stava allontanando dicendo che io sono innamorato di lei,mentre lei no,ma allora perche mi cerca,mi vuole nel letto,mi sogna e si emoziona cosi tanto?è piu facile scappare che affrontare la paura e penso sia quello che lei ha fatto. Il28pomeriggio ci siamo visti perche poi lei partiva per lultimo abbiam passato un bel pomeriggio,mi ha ringraziato,mi ha baciato,continuava ad abbracciarmi a chiedermi dove sarei voluto essere ecc Mi sto tenendo fuori dalla zona zerbino e amico del cuore.ora lei fino al2gennaio è via,penso che le scrivero pochi messaggi per non sparire del tutto e senza riempirla d sms.a si dimenticavo di dire che sabato22lo abbiamo fatto su sua iniziativa.
    Con la tua esperienza sensei cosa pensi di questa situazione e cosa mi consiglieresti?
    Grazie!

    1. Di avere pazienza, stai andando bene quindi se lei dovesse essere in confusione resta calmo e non farti prendere dal panico: gestisci le sue crisi e non forzarla.

  38. Ciao Sensei. ebook preso, in queste vacanze lo leggerò bene. intanto ieri l’ho vista al lavoro, entrato nel suo ufficio piangeva al che le le ho chiesto se era tt ok ma dato che lei mi ha fatto cenno di si con la testa senza parlare le ho detto che sarei ripassato dopo e sn uscito per lasciarla da sola a vivere le sue emozioni (spero di aver agito correttamente), passando per uscire le ho passato appena appena la mano sulla schiena. L’ho rivista dopo ed era ok anche se triste. devo dire che al lavoro ho avuto una grande giornata ieri, sia per meriti lavorativi nei confronti dei collaboratori diciamo “miei sottoposti” che ho protetto in una particolare sit lavorativa, sia perchè sono stato ben voluto da tutti per la mia generosità natalizia in egual misura nei confronti di tutti i lavoratori diciamo miei collaboratori. abbiamo parlato un po del piu e del meno, e a un certo punto mi ha detto (non c’entrava niente col discorso) che non fa spesso complimenti agli uomini ma deve dirmi che sono un ragazzo bravo (spero intendesse dire speciale-è polacca-ho fatto a lei lo stesso presente natalizio che ho fatto a tutti, ne piu ne meno). Poi ci siamo salutati. oggi sono morto dalla voglia di mandarle un sms d buon natale ma ho lasciato perdere, lei nn mi ha scritto niente..boh. spero siano segnali positivi. vedremo dopo le vacanze. qualche idea?

    1. Hai fatto bene a non essere invasivo quando piangeva e la leggera pacca sulla spalla un tocco di classe ;). Da qui a sedurla adesso, però, è un’altra storia. Resetatre perchè ci sono le vacanze, in questo caso, sarebbe quasi ovvio, quindi non lo fare e prova a chiamarla verso il 28-29, giusto per fare due chiacchiere (e non chiderle perchè piangeva) e vedi che succede.

  39. Ciao sensei!volevo aggiornarti,lei oggi è partita dopo una settimana insieme veramente piena di emozioni..non so come andranno le cose,pero ho raggiunto dei grandi risultati grazie al lavoro che fai con questo sito e i tuoi consigli oltre all ebook!!la vedró il28e poi la sera dello stesso giorno ripartira..nel frattempo ci sentiremo un po con whatsapp e messaggi visto che sparendo potrebbe pensare che non mi interessa e comunque lo farei senza assilarla..va bene?
    Ti faccio tanti auguri di buon natale e di buon anno!!
    Grazie sensei!

    1. Qualche messaggio ci sta, tranquillo, ma non ti infilare in discorsi emotivi e simili. Auguri anche a te!

  40. Capisco cosa vuoi dire e ci ho pensato anche io. Dato che non so darmi una risposta però forse devo capirlo “buttandomi”. Oggi ottimo feeling ancora una volta, per vedere un documento mi si è “buttata” addosso incurante del fatto che mi ha appoggiato il seno sul braccio per parecchi secondi..questo contatto poi è venuto dopo che ho fatto un apprezzamento carino sulla nuova nostra collega.. poi però parlando di altro (nn in relazione a noi) mi dice che nn ha mai tradito e che è una cosa che nn fa parte di lei ecc ecc. nn ho capito se voleva dirmi “se dovesse succedere con te non è perchè sono una troxx – diciamo d nn giudicarla” oppure “mi piace scherzare ma alla fine sn fedele”(io però ripeto nn ci ho ancora seriamente provato, solo un po di flirt e cmq parlo e spesso faccio complimenti un po maliziosi anche a altre colleghe tanto x divertirci). poi m ha chiesto se (parlando sempre generico) avessi un feeling particolare con una collega o con qualcuno se ad un certo punto penso che riuscirei a fermarmi o no.. (nn ho potuto risponderle perchè è arrivato i lcapo al che siam tornati at work..) ahah. io ti direi che mi prendo l’ebook. poi intanto penso un po alla situazione nelle vacanze dato che nn la vedrò mai. poi vediamo se metterlo in pratica o no. quale mi consigli?
    e .. per te (so che nn è facile da decifrare) quale senso potevano avere le sue frasi?

    1. Se ti ha detto quelle cose di sicuro sta pensando che tra voi potrebbe esserci qualcosa, per adesso mette le mani avanti così come andrà lei si sarà cautelata. Di ragazze che dicevano di essere fedeli, e poi non lo sono state, ne ho conosciute un ben po’, è nella natura umana. Pensa che il 70% delle persone sposate tradiscono (uomini e donne allo stesso modo). Per l’ebook, visto che punti ad una persona specifica, ti cosniglio Conqusita la ragazza che ti piace, credo che sia la strategia migliore per smuovere il tutto.

  41. Sensei ho un consiglio da chiederti da amico. Nella mia situazione (t avevo scritto un paio d post nel novembre 2012 su “come conquistare una ragazza fidanzata” – e quello di 2 giorni fa qui), che ebook mi consigli? il percorso della seduzione o conquista la ragazza che ti piace? so che nn è mentalità di abbondanza (ti assicuro però che anche se nn sono un seduttore come te ho sempre avuto belle ragazze senza troppi problemi perchè fortunatam sono sempre stato bello e sicuro di me e anche in questi giorni tanto per provare ho avuto risposte positive da varie ragazze,sguardi, 1 numero ecc – cioè intendo dirti che nn sono il solito sfigato orsetto del cuore) e anche soprattutto che rischiano di stare male 2 persone, ma quando la vedo sorridere e torno a casa e penso che nn sarà per sempre mia sto male male ti giuro.ma male male. nn penso che a lei. da amico, se dovessi farmi un regalo di natale che ebook dovrei prendere? penso di non aver fatto grossi errori fino ad adesso con lei, anzi, ho suscitato interesse, ogni tanto mi scrive su fb, e un paio di sms, è felice quando mi vede, buon contatto fisico da tutti e 2, altre colleghe che impazziscono per me, caldo/freddo (tipo questi 3 giorni l’ho vista di striscio 1 volta, trattata freddamente e non messggiato ne niente-la rivedo domani..cercherò il “caldo”) ecc.. ma alcune cose (come scritto nello scorso post) alcuni suoi atteggiamenti mi frenano, soprattutto perchè lei è andata a convivere da pochi mesi e siamo entrambi fidanzatissimi. e siamo colleghi. e queste cose nn mi hanno ancora fatto “buttare” del tutto e rischiare tutto. perchè penso che si, sicuramente le piaccio, ma alla fine è una brava ragazza e nn si lascerà andare..e se sbaglio sono cachi amari..

    1. La tua è veramente una situazione complicata, prima di consigliarti un ebook, vorrei che ti prendessi qualche gioorno per riflettere e capire se veramente la vuoi o se vuoi l’idea che hai di lei. Se la desideri perchè il tuo rapporto va male o se va male perchè deisderi lei. Vale la pensa fare tutto sto casino, magari per una che vuole soltanto testare il proprio fascino su un uomo? Non sta a me ne voglio convincerti di cosa è giusto o sbagliato, ma vorrei che fossi sicuro della tua scelta.

  42. Ciao sensei!ieri ci siamo visti nel pomerigio perche la sera non poteva,mha dato subito un bacio sulla bocca nonostante la chiacchierata sul passato della sera prima,è saltato fuori ancora il discorso e continua a dire che ha paura che tutto ritorni come prima e non sa se riesce a tornare con me per questo motivo.io leho detto che non voglio una risposta ora ma che con il tempo valutera e questa settimana prima k parta si valutera.inoltre dopo questa chiacchierata mha salutato baciandomi.come posso farle capire meglio che sono diverso oltre a quello che sto gia facendo?dovrei gia sentirla oggi o dici che è meglio aspettare?
    Grazie!

  43. Mitico Sensei avrei una domanda. Una ragazza (te ne ho gia parlato). entrambi siamo fidanzati. Flirtiamo, sento che le piaccio e che fossimo single usciremmo assieme gia da un po ma siamo stra-impegnati. Ti chiedo, se una ragazza non disdegna il tuo contatto fisico,anzi spesso lo cerca lei, mi abbraccia, mi viene vicino ecc. può essere che mi veda comunque come Amico?? cioè è possibile finire in zona amicizia se c’è contatto fisico fatto bene? perchè mi sta facendo impazzire sta cosa.. so che le piaccio, contatto giusto..ma poi tipo ieri sera cena aziendale la prendo in giro dicendole che la faccio ubriacare e la porto a dormire da me, lei ride e mi da un pizzicotto, sta vicino a me tutta la serata e ridiamo (nn ci provo xche c e gente che conosce il ragazzo) e poi però se ne va prima di noi..boh nn capisco..

    1. Se il contatto fisico è elevato ma non porta a nulla con il passare del tempo si diventa amici ugualmente (mantenendo però una certa tensione sessuale).

  44. Ciao sensei!ho fatto come hai detto ed è andata benissimo.
    Stasera pero abbiamo affrontato largomeno per messaggio nonostante tentassi di cambiare discorso,niente è saltato fuori che lei ovviamente ha paura a tornare con me per paura che tutto ritorni come il passato e che queste novità siano passeggere.volevo dirti come intendo procedere visto laccaduto,domani pomeriggio le manderei un messaggio chiedendole di vederci per bere qualcosa dopo che finisce di lavorare di modo da non aver accusato cio che mha detto e farei contatto fisico..che ne dici?se aspettassi qualche giorno lascerei in lei il pensiero del discorso fatto e non le emozioni che leho dato no?
    Grazie sensei!

  45. Ciao sensei!ieri sera lho vista ancora,dovevamo andare a bere qualcosa, ma invece siamo stati tutta sera in macchina a baciarci.è saltato fuori che sta conoscendo uno,ma nulla di serio perche lui è fidanzato,non si sono ancora baciati,non cè contatto fisico e si vedono soli qualche volta,ma se si sentono comunque un interessece da parte di entrambi. Sono un po confuso,perche con me ci sono forti emozioni e ieri stavamo per farlo. Sto usando la tecnica dellindifferenza con lui ma non nego che mi da fastidio sapere che ci sia un piccolo interesse nonostante con me succeda tutto questo.lei il24parte ritorna il27e riparte il28,non so se lui allultimo ci sará,ma se volesse la mia ex avrebbe gia lasciato la sua ragazza e questo a lei lho detto ieri sera.
    Cosa mi consigli di fare?io pensavo di vederla anche oggi perche domani dovrei esser impegnato tutto il giorno,per parlare delle sue paure nei miei confronti per poterci riprovare.
    Grazie!

  46. Riprovo a postare un ultima volta cambiando dispositivo..
    Ciao sensei!!emh da che parte inizio?:)
    Praticamente oggi 14/12 ho provato a beccarla prima che andasse a lavoro,ma niente.ho ripensato al tuo post e ho controllato i giorni cosi non avendo tempo,lho chiamata e ci siamo visti la sera.abbiamo parlato del piu e del meno,delle volte uscivano discorsi legati al passato facevo un commento e cambiavo discorso,era molto nervosa,cosi ho iniziato lescalation del contatto sfiorandola casualmente,poi quando ha risposto toccandomi ho aumentao,si è rilassata,ho fatto caldo freddo,ironia ecc..diciamo che è andata bene aver fatto questa scelta del contatto perche poi lei fine settimana prossima parte fino particamente il2gennaio!!poi va be non so come ci siamo ritrovati a ridere e skerzare,solletico a volontà finche ci siamo ritrovati vicini ed ho iniziato ad aumentare,lei mi diceva”no non farlo,non voglio farti male” “se rimane solo un bacio?” e io”SE rimane solo un bacio,non ho niente da perdere,non pensare..”e da li a poco ci siamo baciati..alla fine mi fa”embe bel casino!”era assai stravolta..grazie sensei..ora non so come andra..ti faro sapere..
    Volevo pero un consiglio,dire o no di un bacetto k ce stato con una che conosce?
    Grazie!!!

    1. Che vuol dire? inizi dall’inizio, ci sono seimila commenti e articoli anche per il dopo reset…

  47. Ciao sensei!il reset dovrebbe esser giunto a conclusione..domani provo a ricontattarla attraverso lincontro casuale..stavo pensando se dovesse fallire l incontro casuale,cosa ne pensavi se lo rendessi meno casuale e se mettessi insieme la telefonata con lincontro,cioè metti il caso che non riesca a incontrarla oggi14/12,se sabato15/12 la chiamassi chiedendole se ci possiam vedere e gestisco questo incontro come quello casuale?(5minuti,frase fatidica e nuovo me). Non voglio avere fretta nel sedurla,ma diciamo che mi preme fare questo ricontatto.
    Grazie!

    1. E’ meglio l’incontro “casuale” puro, prova qualche altra volta a farlo senza avere fretta, se magari in una settimana non capita allora chiamala, ma a quel punto l’incotnro deve durare una decina di minuti visto che sarebbe veramente troppo andarsene sopo 5 quando sei stato tu ad invitarla!

  48. Naturalmente in questi giorni faccio finta di niente , dopo una serata piacevole se verrà , una settimana prima delle vacanze natalizie attuo la tecnica del reset

    1. riscrivo tutto un pò brevemente , il commento principale non me lo ha segnato.

      Ciao Sensei , sono Antonio , dopo un rapporto abbastanza lungo ho perso un pò di colpi .

      E’ da un mese che ho incontrato una ragazza tramite amici. La seconda volta che la incontro, sempre casualmente, ci scambiamo il numero.

      Dopo tre giorni (la regola dei tre giorni) la chiamo , una telefonata semplice e non troppo lunga , battute , le chiedo come sta.

      Due giorni dopo mi creo il primo appuntamento , buon contatto fisico , serata piacevole.

      Arriva sabato , ceniamo con amici , usciamo insieme , la prendo e ci isoliamo dal gruppo , discreto contatto fisico , cerco di baciarla ma sente il messia e mi porge l’altra guancia , non ci dò peso anche perchè le cose belle non si ottengono subito , continuo indifferente all’accaduto ripartendo non proprio da zero quando ad un istante si fredda e si fà riportare a casa.

      Vengo a sapere dall’amica (che si scusa per lei) che sta uscendo da un rapporto di quasi due anni.

      Da qui il cervello non ha voluto più funzionare e ci ho messo (per mia sfortuna) il cuore , pensando gli servisse sicurezza (che cagata pazzesca disse un comico).

      Settimana di appuntamenti , ci vediamo ogni giorno ma mi rendo conto solo due giorni (grazie a google ed a questo blog ) fa che sono passato come l’anticristo della seduzione , mix fatale tra yesman e bravo ragazzo.

      Questa sera ho cercado di riprendermi in calcio d’angolo , osservo i suoi movimenti , cala lo sguardo , “gioca” con i capelli , si inumidisce le labbra. Questo fino ad un certo istante, poi cambiamento radicale , svia lo sguardo (in alto verso la tv , poi destra poi sinistra), cerco di rimediare iniziando da un livello inferiore di contatto ma non me ne da il tempo

      : ti devo parlare … voglio chiarire, sto bene con te e che mi fa piacere passare del tempo in tua compagnia , ma tra noi c’è solo amicizia , nulla di più.

      io : tutto qui ? pensavo chissà cosa (10ma guerra mondiale dentro me, ma ho tenuto la calma apparente) … mi fa piacere la tua chiarezza , due secondi di silenzio (che non dovevano esserci da parte mia) e continuo con qualche battuta e soprattutto autocritica/ironia (molto d’effetto quella del buddha 😉 )

      Dopo una mezz’ora “tranquilla” iniziando ragionamenti più seri sui valori lei ricrolla e mi parla delle cause della fine del suo rapporto , cerco di prendere in mano la situazione , ma non me lo concede , mostro disinteresse e quando finisce gli dico : cambiamo argomenti , è una bella serata , fuori piove , non deprimiamoci (con tono ironico).

      Dopo un’altra mezz’ora ricade sempre sullo stesso discorso , lì un pò scazzato , gli dico : capitano queste cose, questi momenti di confusione, ci sono momenti in cui si deve stare da soli per capire ciò che si vuole, credo anche che questo non sia uno di quelli (sempre con tono ironico).
      Lei :non lo so , forse non riesco a cambiare pagina , ho bisogno della mia famiglia, i miei amici ecc…. nel frattempo le pa…e iniziavano a compiere giri completi delle orbite 😀

      Allora prendo la parola toccandole il braccio (sono tornato proprio all’inizio dell’escalation) e inizio a parlare in modo ironico del mio ultimo rapporto (non riesco manco ad immaginare quanti sinonimi e battute sono uscite sulle mie corna), arrivati sotto casa , gli dico : forse ti ho annoiato un pò con la mia storia (lei ride) , però ora potrai andare anche tu a letto con le pal..e pine(in tono molto ironico)

      Tralasciando quanto noiosa possa esserne la lettura, non studio letteratura, Sensei sono un pò arrugginito , avrei pensato di continuare fino a questa settimana cercando di creare momenti belli con lei , per poi applicare un reset che cavalca queste vacanze natalizie (capodanno incluso e tenendo conto che siamo entrambi universitari) per poi ripartire con caldo freddo. Hai in mente qualcosa di migliore ???

      1. A parte gli errori iniziali che ti hanno fiondato in una brutta situazione, poi sei andando sempre meglio. -sia chiaro che non giudico il valore “letterario” dei commenti, ma trovo irrispettoso nei miei confronti che alcuni si permettono di scriverli senza pensare che qualcuno li debba leggere. Così che devo impiegare 20 minuti che potrei dedicare ad altri per comprendere un guazzabuglio di parole messe lì senza senso, ma non è il tuo caso! Tornando a te hai gestito, da quello che mi racconti, abbastanza bene il tutto, forse dovevi esser eun po’ più duro ed al secondo suo intervento sull’ex prendere e portarla a casa. lo so che sonoa zioni forti, ma con il tempo si impara che sono la cosa migliore da fare.Falla emozionare per un po’ e poi parti di reset, come giustamente suggerisci, e visto che è Natale, fatti anche il regalo e leggiti Conquista la ragazza che ti piace, è un ottimo antiruggine!

        1. Preciso che volevo dare un tocco ironico alla discussione , giusto per migliorare la mia auto critica/ironia 😉 , grazie per avermi chiarito il dubbio. Per quanto riguarda l’ebook , mi spiace ma già la vita universitaria è abbastanza costosa , questo natale niente regali 😉 come si dice da noi : stengh senz nu magghj (l’essere senza fiato , denaro)

          Mille grazie per la velocissima risposta , un Forte augurio di Natale!

          1. Auguri anche a te, Natale è un periodaccio tra regali e simili siamo tutti senza un euro! per venire incontro a tutti abbiamo intenzione di fare molte promozioni e miniguide, è un periodaccio! 😀

  49. Sensei aggiornamento!oggi lho incrociata in macchina,io con la mia e lei con la sua,mi ha palesemente visto tanto che dalla sorpresa ha accennato un rallentamento,ma io zero!indifferenza totale!ho finto di non vederla!avra qualcosa di cui pensare,non male in attesa della fine della legge del non rapporto!
    Grazie sensei!

  50. Sensei sto rivalutando la strategia visto che tra feste,capodanno,varie cene per festeggiare, qualcosa potrebbe andar storto..volevo avere una delucidazione,quanto tempo consigli di aspettare tra lincontro “casuale” e la telefonata per organizzare la prima uscita?ho letto l’articolo della regola dei tre giorni ma non si parla di ex,ma di conoscenti mai stati ex e di sconosciute,so quanto è importante il tempo infatti non voglio velocizzare,vorrei capire limportanza del tempo in questa fase cruciale per migliorare la possibilita di riconquista.
    Grazie!

  51. Ok!grazie mille sensei!in queste tre settimane sono migliorato molto sopratutto per quanto riguarda gli errori che lhanno portata a stancarsi di me,sono uscito molto,ho conosciuto gente nuova,ragazze nuove,look cambiato come anche alcune cose che lei mi rimproverava di non fare e che ora faccio,comunque valutero se dilungarlo alla quarta settimana. Faro come mi hai consigliato circa i baci e labbraccio appena la vedo sempre se pero lei fa la prima mossa,altrimenti staro indifferente,mentre per salutarla quando mene vado diro la fatidica frase senza smancerie.che dici?
    Tu pero dici che labbraccio è importante,ma anche se lei non accenna un contatto dovrei farlo??
    Grazie sensei!!

    1. Rilassati. Sai cosa devi fare, quindi fallo e basta. Ed un po’ di contatto va sempre fatto, sempre.

  52. Ciao sensei!sto preparando la strategia per il ricontatto,ma volevo un tuo parere,m avevi consigliato di fare tre settimane di reset che finirebbe il9dicembre,io ora sto valutando se mi sono bastate o se aspettare una settimana fino al15/16.lei mi aveva scritto come ti avevo detto per il tamponamento ma io non le risposi a nulla,mi ha scritto unamica e parlando del piu e del meno mha detto di averla sentita ha detto che sta abbastanza bene,che leha chiesto se mi aveva visto,come stavo e che le manco come amico.è un buon segno che mi pensi no?
    La mia strategia seguendo il tuo ebook è questa:abitiamo a 100metri io e lei so quando va a lavorare quindi ho optato per lincontro casuale nella via e la mia scusa sarà lesser passato da un parente che abita nella zona,chiacchiero5min e le dico la fatidica frase”é stato piacevole,c sentiamo allora”m giro e mene vado.in qsto primo ricontatto se lei s avvicina x i tre baci rimango distaccato comunque o pox accennare un approccio appoggiandole una mano sui fianchi?
    Dopodiche aspetto qualche giorno e la ricontatto con una telefonata per chiederle se ci si vede per bere qualcosa.se tra lincontro nella via e la telefonata per l’appuntamento mi dovesse scrivere attendo qualche ora prima di risponderle giusto?
    Un ultima cosa,lei per lultimo va a bruxelles da sua sorella,non so quando parte,hai qualche consiglio in piu(oltre al contatto fisico che attuero tenendo presente il tempo nella seduzione)di modo da farle sentir di piu la mia mancanza?se mi chiedesse di accompagnarla allaereoporto?
    Grazie per la pazienza e i tuoi preziosi consigli sensei!

    1. E’ tutto giusto, ma stai cambianedo durante il reset o sei fermo a quello di 3 settimane fa? E’ fondamentale questo passaggio. Se si avvicina per baciarti dille “Ehi, non correre troppo” e fai per scansarti, poi le sorridi e la abbracci. E’ importante l’abbraccio, altrimenti, se non credi di farcela evita e salutala come ti senti. Per il discorso Bruxelles non puoi farenulla di particolare “farle sentire la tua mancanza”? Non c’è una formula magica, la sentirà se farai tutto a dovere. E come dico sempre, non si può conquistare qualsiasi ragazza, ma si può dare il 100% per riuscirci!

  53. Grazie sensei!io sono stato la sua prima vera storia,da definirla il pimo vero amore,prima d me ci sono stati altri due ma nulla di che,insieme abbiamo provato emozioni mai sentite per nessun altra persona,le cosi dette farfalle,sudar freddo quando eravam vicini ecc possibile che sia cambiato tutto da un giorno allaltro?conosco i miei errori e sicuram non stava piu bene perche stanca di certi miei atteggiamenti..se lei stesse conoscendo qualcuno di recente puo sentire le stesse forti emozioni dopo averle avute per me?lei alla fine quando mha lasciata ha detto che non stava piu bene ma ha anche aggiunto che lamore era poco(quindi mentre mi lasciava mi amava ancora e mha anche baciato appena lasciato)
    Grazie sensei!sono assilato da queste domande.
    Io so cosa voglio fare pero queste domande mi mandano in paranoia!
    Grazie!

  54. Ciao sensei!volevo un tuo consiglio prima di fare errori,mettere uno stato in fb o whatsapp che faccia riferimento al cambiamento di me stesso è un errore e fa riferimento al punto 9 della legge del non contatto(qualsiasi forma di comunicazione) giusto?o si puo mettere perche tanto non ci si rivolge a lei?
    Grazie!

  55. Grazie sensei!non leho risposto ne ai due messaggi ne alla chiamata. Si sto conoscendo altre ragazze e ho fatto un gran passo per quanto riguarda me stesso in solo una settimana,ora ne rimangono altre due o tre vedro come procedono le prossime.
    Il fatto che non abbia insistito come avrebbe fatto in passato come lo devo interpretare??anche semplicemente il mese scorso appena mha lasciato se non gli rispondevo iniziava a sclerare,invece questa volta non lha fatto,puo essere che si senta piu forte solo perche ha trovato amicizie allultimo mentre il mese scorso cero solo io?e se fosse cosi incide comunque in lei il fatto che io non le abbia risposto?
    Scusa per le troppe domande sensei,ma da solo non riesco a trovare una risposta mentre magari un parere esterno si.
    Grazie!

    1. Ma risposte non ce ne sono, non ti devi porre queste domande, chiediti invece cosa vuoi e cosa desideri dalla vita.

  56. Ciao sesei!grazie!
    T aggiorno,ieri mi hanno tamponato in macchina,lho postato su whatapp e tra i vari messaggi arrivati ce anke il suo, lei stamattina mi scrive e mi chiede che ho combinato in macchina.lo stato di whatapp non lo guardano tutti,mi ha ricercato nella rubrica apposta per guardarci perche amici in comune ora non ne abbiamo che avrebbero potuto diglielo.
    Io sono sempre in reset,il problema è che io non rispondero al suo sms a menoche visto che si parla di un incidente tu mi consigli di farlo ma una risposta del tipo:”ciao,è successo ieri,ma cmq tutto ok..”o se hai di meglio da consigliare sempre nel caso tu mi consigli di farlo x il fatto,se invece mi dici no non risponderle e lei inizia a tartassarmi di sms anche cattivi come ne esco?
    Grazie sensei!!

    1. Non le rispondere, così si preoccupa anche un po’. Se si arrabbia è un bene, ricorda che tu per lei non sei nulla, al massimo un amico o un orsetto del cuore coccoloso e le ragazze non si arrabbiano con questi tipi di persone. Tieni duro e migliora, cambia, conosci altre ragazze mentre resetti.

  57. Ciao sensei!sono nella fase del non contatto,è dura ma voglio farcela sta volta.volevo avere un tuo parere,lei come gia tho detto dice di volere amicizia da me e che le manca passare del tempo con me,ma dice anche che mi aspetterà come amico quando io saró pronto a darle amicizia.la mia domanda è se sec te, che sei piu esperto,durante questo periodo di pausa lei si ponga comunque delle domande sul nostro rapporto o se non cè via duscita e continuera solo ad aspettarmi come amico.ti chiedo questo perche nel periodo di reset dici che serve a me per potermi migliorare ecc ma serve anche a lei per sentire la mia mancanza e porsi determinate domande.
    Grazie sensei!

  58. Ok sensei grazie mille!sei un genio!complimenti al tuo sito veramente!un po sono cambiato ma evidentemente non cosi tanto come pensavo visto che non riesco a gestire le emozioni!ti terro aggiornato!a si una cosa che dimentico sempre di chiederti e che dal ebook non m è molto chiaro,se fosse lei a farsi sentire durante questo periodo di stop come devo comportarmi ignorarla del tutto o rispondere dopo un paio di ore in modo indifferente??
    Grazie!

    1. Mi sembra che sia chiaro: scomparire. C’è una lista completa di tutto quello che non devi fare (pag.40, in modo particolare il punto 9 “Se lei ti contatta non rispondere a nulla”). Più chiaro di così!

  59. Ciao sensei,grazie per la risposta!la mia vita non sarebbe mia se non fosse complicata,le cose facili non fanno per me,ho imparato a n arrendermi se voglio raggiungere un obiettivo. Magari poi n la vorro piu io seguendo questo percorso come dici nell ebook,pero ora voglio questo. Tante cose che lei ha detto sono state dettate dallo stress che io leho inferto riempiendola di domande e piu ne facevo piu peggioravo la situazione e piu lei si contraddiceva.Quindi ora sensei devo sparire senza farmi ne vedere ne sentire,ma questa fase quanto potrebbe durare per essere efficace dopo tutto questo casino?grazie!

  60. Ciao sensei!ti avevo gia scritto un po la mia storia nei post precedenti..volevo aggiornarti per affidarmi totalmente al tuo aiuto perche da solo ho fatto solo piu casino!praticamente dopo il tuo post del10novembre ho deciso d n farm piu sent ne vedere,fino al17novembre che mi sono arrabbiato per un torto che mi ha fatto e allora lho ricontattata.ci siamo visti il18sera perche volevo troncare tutto,ma non ci riesco,la voglio ancora.abbiamo discusso tranquillamente lei continua a dire che gli manco come amico e passare del tempo con me,che non è vero che non sta bene anke se io che la conosco vedo che non è la solita,è cupa,triste,demotivata ed ha una certa aggressività nei toni ma non solo con me,anke con gli altri.dice che non sono più io a farla star bene perche sta bene ride e skerza anche quando esce con le sue amicizie trovate allultimo minuto dopo essersi resa conto che su me ora non puo contare come amico.ed ora dice di voler trovare qualcuno che la faccia di nuovo star bene e qui sbaglio ancora cercando di convincerla che non ce bisogno di cercare perche ci sono io a volerle dare d più.hai pienamente ragione in tutto sensei.la cosa che mi ha lasciato a bocca aperta è come si sia accorta dei miei cambiamenti dicendo:certo che la cosa strana è come fai le cose che con me non facevi e mi dicevi sempre di no e intanto piangeva. Alla fine non ne abbiamo ricavato nulla, oggi leho scritto di nuovo cercando sempre di convincerla perche sono accecato dalla paura che si trovi qualkuno eppure so di non doverlo fare ma non riesco a smettere di sbagliare lei dice sempre le stesse cose,delle volte contraddicendosi e rimane dellidea di far passare del tempo per farmi riprendere per poi essere amici.ora basta sbagliare,mi affido a te e alla tua guida che ho gia acquistato,leho scritto lultimo mex troncando la conversazione che non portava a niente,anzi piu parlo piu complico e piu si allungano i tempi, la decisione è di sparire per un po.io so di poterla far star bn e risvegliare qualkosa in lei anche se dice di non amarmi piu ma conoscendo unaltro non lo amerebbe cmq da subito e con me ha un trascorso di tre anni bellissimi senza particolari problemi.pensi che possa recuperare qualkosa dopo tutti qsti errori lasciando passare il tempo giusto ovviamente e come mi consigli di muovermi?
    Grazie mille sensei!

    1. Potresti recuperare, non c’è dubbio, ma la strada è veramente dura, non devi più commettere tutti questi errori. La cosa peggiore è che se anche facessi tutto alla eprfezione lei potrebbe comunque non volerti più. Decidi cosa vuoi fare, e tieni duro.

  61. ciao sensei…la nostra attrazione ed empatia sta aumentando sempre di più ma anche l’affetto da parte di lei nei confronti del suo ragazzo…è innegabile che tra noi due ci sia fortissima attrazione se non qualcosa di più, addirittura sabato scorso siamo usciti insieme come al solito e nel sederci in una panchina non mi voleva far sedere…mi sono seduta su di lei e e dicendomi che sono un “un biscottino” mi ha dato un morso forte quasi sul collo…sarebbe l’ideale allontanarsi un po per vedere una sua eventuale reazione(da molto fastidio quando sta insieme al ragazzo) oppure devo contattarla io per poter uscire di nuovo?(devo farmi desiderare un po)grazie sensei

  62. Ok Sensei grazie per la disponibilita!!ma se lei mi scrive,io non le rispondo e inizia a screrare che devo fare?non voglio allontanarla di piu e rischiare che cadi nelle braccia di qualcunaltro solo per questo.
    Grazie!

    1. Non hai molte altre strade, comunque reset non vuol dire solo sparire…leggi bene l’articolo.

  63. Ciao sensei,lebook celho e lo leggo tutti i giorni,quindi mi consigli di usare comunque la legge del non contatto nonostante nel mio primo commento mi avevi consigliato di evitare un reset forte?
    Grazie Sensei!

  64. Ciao Sensei,ti aggiorno,siamo usciti,ho fatto contatto fisico,guardata negli occhi,corpo verso di lei e fin li tutto ok,rispondeva bene,poi ho commesso un errore nel tornare mi sono fermato leho messo la sua canzone e lho fatta scendere dalla macchina con lintenzione di divertirci cantandola insieme e niente più.Lei si è freddata subito e miha detto che se io ci riprovassi ci rimarrebbe molto male perche non puo piu esserci niente se non un amicizia perche non prova piu niente se non il fatto che gli manco come amico,che prova grande affetto e basta,peró aggiunse anche che per ora questa è la scelta giusta perche senza me come fidanzato sta bene.Sensei mi serve un grande aiuto per sbloccare questa situazione perche è una bellissima ragazza e gia ieri sera i ragazzi presenti al bar la guardavano,facevano commetti anche pesanti,io ho retto tutto cio grazie al percorso che sto facendo sulla mia gelosia.Non sopporterei di vederla con un altro.come posso muovermi per riconquistarla più velocemente possibile?
    Grazie Sensei!!

    1. Non puoi avere fretta, purtroppo riconquistare la ex è molto complicato e costa molto tempo e fatica, metterle pressione la farà soltanto fuggire, vedi errore che hai commesso. Ti consiglio di leggere l’ebook Come riconqustare la Ex dove trovi un metodo chiaro e ben delineato, ma in nessun caso avrai garanzie di riaverla.

  65. Grazie Sensei!!qualcosa le sto gia dimostrando del mio cambiamento..lei ha detto di avere il cuore in sciopero e quindi non riesce ad agire secondo quello che gli direbbe.Quindi attuo un contatto con lei e inizio da subito a risvegliare in lei i sentimenti/attrazione con l’escalation del contatto come nella guida?
    Grazie Sen!

  66. Ciao Sensei,ho acquistato il tuo ebook e lo leggo ogni giorno. Sono pero un po confuso,la mia ragazza mi ha lasciato dopo3anni,il21ottobre dicendo che non stava piu bene con me e che i sentimenti erano cambiati.Mi aveva gia parlato il19settembre di avere un problema,ma io lho ascoltata e stressata non sapendo ancora bene come funzionava la mente femminile.Da quel giorno ho iniziato un percorso di miglioramento personale dopo aver anallizato la mia storia ed avendo scoperto dei problemi che hanno influito sulla sua scelta.Dopo avermi lasciato è andata via una settimana,al ritorno sono dovuto andare a prenderla io perche entrambi non abbiamo nessun altro ed ho iniziato a farle vedere un lato diverso di me.Il giorno successivo era sabato lei mi chiese se ci vedavamo,ma le ho risposto vediamo,ovviamente non ci siamo visti e lei ha avuto come una crisi ha iniziato a darmi dietro perche lavevo lasciata a casa sola e chiarendo mi disse che è da settimane che non dorme bene,che non sta bene,che dorme con il pupazzo che le avevo regalato.Io pensai che ci avesse ripensato,invece mi disse che sono l’unica persona che riesce a tirarla su e che non sa perche ha avuto quel momento perche gia dalla domenica lei stava meglio e aggiunse che gli manco come amico(avendo prima della storia una forte amicizia)che le manca passare del tempo insieme,parlare con me,ma che non cè piu amore è solo un grande affetto.
    Appena mha lasciato aggiungo che mi disse di sparire, pero mi scriveva lei,io non le rispondevo e iniziava a mandarmi messaggi molto cattivi e a chiamarmi.
    Scusa per la lunghezza del testo,ma almeno riesci a darmi un consiglio piu mirato sul mio dubbio che è se fare il reset o se sfruttare il fatto che voglia lamicizia per creare attrazione e iniziare a sedurla lasciado in reset una settimana,visto che a mio parere avrebbe gia passato la fase rottura e io ci sto lavorando da tempo.
    Grazie mille sensei!

    1. Un reset forte la farebbe infuriare e forse anche far cadere in una profonda tristezza. Non credo che tra voi due manchino sentimenti ed emozioni, forse aha solo bisogno di tempo, ci possono essere nella vita di tutti m omenti di dubbio, quelloc he le devi dimostrare con i fatti, e non a parole, è che sei cambiato e che ci sei per lei.

  67. @ricky: non lo possa sapere, potrebbe, le parole spesso nascondo un sacco di cose non dette che il linguaggio del corpo racconta. Divertiti in vacanza, a settembre vedremo.

  68. Si, ma… lei dice di aver inviato quel messaggio perché ha saputo ciò che provo, però mi ha ripetuto più volte la parola amico. Cosa devo pensare? Io non sono mai stato smielato con lei come con le mie amiche proprio perché non volevo che mi vedesse come un suo amico. Ma adesso? Dovrei arrendermi e pensare che sarò solo e sempre un amico o c’è interesse da parte sua?

  69. @ricky: a ragazzi della tua età raramente do consigli, vista la delicatezza degli argomenti. Hai fatto bene a dire quello che ritieni giusto, è importante nella vita portare avanti quello in cui si crede. Se tra voi due ci potrà essere qualcosa in più non saprei dirti, quando vi vedrete ascolta quello che ha da dire, senza pensare che sbagli, discuti con lei in modo maturo. Se poi volete continuare a frequentarvi segui i consigli qui sul sito.

  70. ciao Sensei, ho un problema…ho 15 anni e sono innamorato di una mia compagna di classe… finita la scuola per un po’ non ci siamo sentiti… io ho provato a inviarle un paio di messaggi su facebook (dato che abita in un’altra città) e lei mi ha dato si e no due risposte e se ne andava.. circa due settimane fa c’è stata una lite su face fra le ragazze della mia classe… io sono rimasto in disparte… il giorno stesso della lite mi arriva un suo messaggio… io l’ho risposta e abbiamo chiacchierato per un po’.. poi, pensandoci su ho pensato che mi avesse inviato quel messaggio perchè le ero rimasto solo io… così l’ho salutata con una scusa stupida (devo vedere dragonball xD)… il giorno dopo però non ce l’ho fatta e le ho detto su face che non è bello essere ruote di scorta… lei ha detto che non capiva.. cosi le ho detto cio che pensavo… lei ha risposto che non era vero… abbiamo discusso e io sono stato parecchio freddo con lei dicendole anche la mia sul litigio e dandole torto… lei mi ha cercato di spiegare e ha detto che il messaggio me lo aveva inviato perchè sapeva cio che provavo per lei… poi pero ha detto che non vuole perdere la mia AMICIZIA… così ho chiuso dicendo “chiariamo a settembre… non mi piace parlare davanti a uno schermo”… e ha detto che andava bene.. il giorno dopo mi ha inviato un messaggio con scritto “per quelle (ragazze con cui ha litigato fra cui c’è la mia migliore amica) o sei con loro o non sarai loro amico… per me non è cosi… puoi essere mio AMICO e avere tutti gli altri amici che vuoi”… io le ho detto “non mi interessa del parere degli altri solo della mia migliore amica (di cui ho fatto il nome).. il chiarimento adesso è fra noi due e chiariamo a settembre”… come mi sono comportato? dove ho sbagliato? c’è interesse da parte tua o mi vedrà solo e sempre come un amico? a settembre come mi devo comportare? ho avuto ragione nel pensare che per lei sia stato la ruota di scorta?… grazie per l’ascolto… Sensei solo tu mi puoi aiutare!

  71. @John: se una non la vedi come puoi sedurla? Prova un approccio più diretto, sul sito trovi tutto oppure sull’ebook.

  72. E che la vedo anche poco perquello, le poche volte io ci provo ma nn risponde tanto , quindi forse dovrei rassegnarmi …

  73. @John: se non ci vuoi provare, non vuoi scomparire pensi ci siano altre alternative? Ah già, puoi scegliere la terza: rimanerci amico.

  74. Ciao sensi, io ho paura di provarci con una ragazza perché temo che lei pensi che io sia solo un amico , e allontanarmi da lei per un tempo protratto nn mi sembra tanto una bella idea, ho anche paura perché magari la perdo come amica 🙁 come posso fare? Grazie in anticipo se mi rispondi

  75. @Cagnetto Psicolabile: a parte che non posso sapere i giusti delle persone, poi devi “essere più figo” per te stesso, non per lei. Secondo non è solo una questione estetica, ma COME dico sempre devi anche vivere, conoscere altre ragazze e prendere pure qualche 2 di picche per imparare va sedurre. Ultima considerazione: le donne di rado dicono la verità…quello è un test per vedere se con una battuta è in grado di smontarti.

  76. Sensei!!! Ho resettatto il rapporto e mi sono fatto più figo ma non capisco erché lei non mi calcola, anzo mi ha detto che sono diventato più brutto!!!

  77. ok, mi sono già prefissato un programma sia di educazione fisica sia di RIeducazione psicologica: oltre ad abbranzarmi, farmi gli addominali e i muscoli voglio anche diventare più sciolto, più sicuro di me e meno impacciato nei rapporti con la gente. Per quanto riguarda il look mi sto già adoperando per crearmi un mio stile.
    Le uniche cose che purtroppo saranno sempre una palla al piede sono il fatto che di viso son come si suol dire un cesso e sono basso….

  78. @Vandalo Burgundo: per ora ti ha comprato una maglietta con scritto “benvenuti”, in pratica ti vede come uno zerbino. Rimettere la situazione a posto non è facile, purtroppo hai fatto qualche errore, ma si può provare a rimediare. Anzitutto ti devi rimettere in ordine, abbronzati, fai sport e cercati un look ben determinato che ti piaccia. Senza questo è inutile anche che guardi verso di lei. Nel mentre scompari, per lei deve essere una sorpresa quando tra 1-2 mesi la rivedrai in forma più che mai! Per il resto studia il sito e segui il Percorso della Seduzione.

  79. Sensei, scusa se scrivero un messaggio un po’ lungo ma io mi fido di te e voglio permetterti di analizzare il problema avendo a disposizione tutti gli elementi necessari.

    Dunque, io sono un ragazzo timido, non bello al confine col bruttino, silenzioso e impacciato. Faccio il terzo anno di superiori e ho una compagna molto bella, solare e intelligente. A dire il vero per questi tre anni è stato un po’ come se non ci conoscessimo: ci salutavamo e ci stimavamo come persone ma non ci siamo mai frequentati troppo. Quest’anno qualcosa è cambiato: sono andato a delle manifestazioni studentesche con lei (non perché c’era lei, visto anche lo scarso rapporto che avevamo e all’epoca non mi interessava troppo) e me ne sono infatuato. Mi dispiace di non aver letto questo sito prima, sta di fatto che dopo averci parecchio meditato su sono andato da lei e mi sono dichiarato (lasciamo perdere in che modo maldestro!). Lei, dopo un’iniziale sorpresa, mi ha detto la classica frase che ho notato essere stata detta già a molti frequentatori di questo sito: amici come prima….insomma non era interessata per niente.
    il problema è che nemmeno prima eravamo tutti questi amici: ci parlavamo con una frequenza di una volta ogni due settimane.
    Il punto uno è questo: vorrei sapere adesso dove mi trovo (friendzone, zona conoscenti, ecc.)
    Il punto due è: come dovrei agire secondo te?

  80. @Olaf: è veramente difficile, ma possibile. Per farlo devi prendere una grossa pausa per “resettare” il rapporto e cambiare prima di tutto l’idea che tu hai di te stesso. In fine devi seguire un percorso di miglioramento personale.

  81. Sensei, ma secondo te se uno è caduto nella zona morta degli amici è possibile uscirne?

  82. @roberto: grazie per avermi raccontato la tua storia. Io e la mia amica non abbiamo mai avuto possibilità di vederci soli dato che siamo entrambi fidanzati, anche se abbiamo cominciato recentemente a vederci per un caffè per fare quattro chiacchiere, non so se questo è un sintomo di cambiamento in entrambi o sono io che mi faccio i soliti sogni ad occhi aperti, quindi, avendo la possibilità di incontrarci soli raramente non ho mai avuto occasione di cambiare il mio approccio nei suoi confronti. Tu concretamente cosa hai cambiato nel tuo atteggiamento (sia fisico che mentale) verso di lei?

  83. @roberto: penso che la fortuna c’entri poco, credo invece che con la volontà di metterti in discussione tu sia stato in grado di fare un cambiamento importante nella tua vita che ti porterà benefici anche in futuro. Quoto tutto quello che hai scritto 😀 e soprattutto che dichiararsi ha senso se l’hai “corteggiata”, come hai fatto tu.

  84. @Shorin84 Ciao Ho letto con interesse il tuo commento perchè a me è capitata una cosa simile.
    Putroppo il cambiamento di sentimento con la mia migliore amica è coinciso con unaavvenimento molto brutto nella mia vita.
    Lei infatti mi è stata accanto tantissimo confortandomi sempre.
    Una sera mi è venuto anche a me il dubbio ed ho cominciato a farmi domande.
    E’ cambiato tutto! A quel punto sono andato nel panico.
    Leggendo poi questo sito non riuscivo a trovare quale degli step del percorso facesse al caso mio. Ma poi alla fine lho capito.
    Dovevo cominciare dall’inzio! ovvero dal contatto fisico.
    Infatti il contatto cera perchè ci abbracciavamo, ma nulla di più.
    Così ho letto un paio di cose interessanti e mi sono dato subito da fare nel ripristinare il contatto fisico in maniera diversa.
    Carezze, scherzi etc… appena la vedevo non mi limitavo mai al semplice bacio sulla guancia.
    Dopo circa 2 mesi mi sono dichiarato (perchè non ce la facevo + !, ) e lei mi ha detto ” lo sapevo, avevo notato dei cambiamenti!” aggiungendo che prima mi vedeva come un amico percèh notava in me un distacco.
    Io magari sono stato fortunato ma penso che quel distacco sia stato interpretato da lei come un mancato approccio fiisico e mentale.
    Secondo me il corpo e la mente alla fine sono la stessa cosa! Sensei come la pensi? grazie

  85. Ciao Sensei,
    io e la mia migliore amica (io 27 e le 23 anni) ci conosciamo ormai da molti anni e abbiamo avuto sempre uno splendido rapporto, ci sentiamo regolarmente, ridiamo e scherziamo insieme, non abbiamo problemi ad abbracciarci e a darci qualche bacio (ovviamente non sulle labbra) ci confidiamo e ci sorreggiamo a vicenda nei nostri momenti di difficoltà. In tutti questi anni non ho mai provato sentimenti nei suoi confronti anche perché ognuno di noi due ha avuto le sue relazioni con altre persone. Ormai entrambi siamo fidanzati da circa quattro anni con i nostri rispettivi partners e neanche a farlo apposta le nostre relazioni sono entrate in una profonda crisi ognuna per i propri problemi. In questo periodo particolare ci sentiamo molto più spesso del solito e ci incoraggiamo a vicenda per cercare di superare questo momento di difficoltà. Tuttavia, ormai da qualche mese mi sono reso conto di provare qualcosa di più di un semplice sentimento di amicizia (forse confondo la mia gratitudine per lei perchè mi sta vicina in questo momento o forse no) ma non ho mai avuto l’intenzione di dirglielo. Tuttavia, senza farlo apposta, le ho fatto un paio di battute in merito e lei è andata un pò in ansia (è fatta così), addirittura mi ha chiesto sinceramente se avrebbe dovuto considerarmi come ragazzo e non come amico (io ovviamente ho deviato subito il discorso) e inoltre mi ha detto che forse non sarebbe il caso (ma me lo ha chiesto come se cercasse la mia approvazione e non come un dato di fatto). In conclusione, lei non ha avuto una reazione negativa come mi aspettavo ma anzi, continuiamo a sentirci regolarmente e addirittura, dopo quelle battute lei mi sembrava volesse approfondire l’argomento come se volesse tirarmi fuori una sorta di confessione ma io mi sono sempre difeso buttandola sullo scherzo. Cosa ne pensi?
    Grazie per l’aiuto

  86. ce una ragazza e stavo in classe insieme con lei dopo un po di tempo lo ritrovata all inizio abbiamo fatto due chiacchiere ma e finita ora ci la sutiamo infatti la suto con un sorriso e lei contracambia .
    Tu dici che ci dovrei provare ?Pero non so come.

  87. @por: leggendo il linguaggio del corpo delle coppie interessate sono quasi certo che siano situazioni reali, magari in certi casi un po’ romanzate o con scene rifatte, ma in fondo è show-biz!

  88. Anche io lho visto in tv ma secondo me sono tutte finte! Devo dire però che è fatto bene perchè rispecchia la realtà ! Diventare amico di una donna è come darsi una fucilata sulle palle.