Ragazze single su Instagram: Come Conoscerle?

I social media come Instagram sono dei luoghi validi per cercare una ragazza single, conoscerla e dare inizio alla seduzione. Offrono grandi opportunità per instaurare dei rapporti e per fare ricerca su ragazze che ci interessano o che ci prepariamo a sedurre.

Vantaggi e svantaggi di Instagram

Gli svantaggi di Instagram vanno però recepiti anch’essi. Non possiamo permetterci di sopravvalutare l’utilità seduttiva dei social media facendo l’errore opposto di quelli che tutt’oggi ritengono che in seduzione non servono a niente.

La prima difficoltà dei social è che l’opportunità che offrono di conquistare una ragazza è limitata. Sarà possibile iniziare la conoscenza e la seduzione, ma non completarle. Per quello ci vorrà sempre la conoscenza diretta. Questa è una verità di base.

I social come Instagram presentano poi il problema della massa: milioni di uomini alla ricerca di ragazze single, la maggior parte di loro con un approccio seduttivo per nulla diverso da quello dei loro rivali. É esperienza comune delle ragazze appetibili sui social (ma soprattutto sui siti d’incontri) che ricevono continui contatti, tre quarti dei quali decidono prima o poi di ignorare perché (1) non apprezzano il profilo degli uomini che ci provano o (2) perché trovano i loro approcci irrilevanti.

La seduzione avviene di persona

Questo avviso mi sento in dovere di farlo perché mi sembra che l’errore più comune che gli uomini commettono quando cercano di rimorchiare online è quello di pensare che la seduzione possa svolgersi dal capo al coda interamente sui social.

Invece la vera seduzione avviene di persona. Per conquistare una ragazza serve sedurla e per questo ci servono: contatto fisico, linguaggio del corpo, esperimenti col flirt, esibizione dell’ironia e della leggerezza — tutte cose che, se non proprio impossibili via internet (contatto fisico), non si possono in ogni caso praticare correttamente (il flirt).

Va bene quindi far uso dei social come Instagram per trovare una ragazza single, cominciare a conoscerla ed avviare la seduzione esibendo il meglio di sé e lanciandole un implicito invito. Ma la vera conoscenza, come la vera seduzione, avviene a quattr’occhi.

É importante non dimenticarsi di questa regola per non rimanere delusi dai social, che è solo un mezzo seduttivo e come ogni mezzo non può sedurre la ragazza al posto tuo.

Originalità per conoscere ragazze su Instagram

Per arrivare a conoscere ragazze single su Instagram ti servirà quindi un pizzico di originalità perché tu possa distinguerti dalla massa di uomini che ci provano con le donne online senza pensarci due volte.

Coltiva innanzitutto un’identità digitale riconoscibile, uno stile distintivo, pubblicando e ordinando i tuoi contenuti per comunicare un’idea di te che vuoi trasmettere alla prossima ragazza che ti guarderà il profilo.

Nel farti avanti con il tuo messaggio o commento è bene che tu faccia riferimento ad un qualche interesse della ragazza. Serve a creare un vago legame in partenza. Per questo dai un’occhiata al suo profilo, a tutti i contenuti che vedi associati a lei e prendi nota dei suoi interessi, passioni o eventuali ossessioni.

Riuscire a farle delle domande sensate su argomenti di cui adora parlare è di per sé un successo. Oltre al tuo bisogno di conoscerla, i suoi interessi soddisferanno il tuo bisogno di argomenti di cui parlare. Approcciare una ragazza attraverso i suoi interessi è un’alternativa originale all’approccio invece più comune e scontato: quello del parlare di sé stessi o del complimentarla per il suo aspetto fisico.

Il ruolo della bellezza su Instagram

La prima cosa che tutti osserviamo è che il social dell’immagine: foto, video, brevi scorci di vita, quasi tutti incentrati sulla persona.

Molti deducono da questo che per attirare e di conseguenza sedurre e conquistare via Instagram serva essere belli, ovvero che la bellezza sia la prima qualità che si giudica sul social. Dopotutto è il social su cui le persone cercano di mostrare la versione più attraente di sé.

Ed è difatti vero che la bellezza attira visualizzazioni, like e reazioni su Instagram. Viene usata per pubblicizzare e vendere perché la maggior parte dell’attenzione collettiva è rivolta verso le persone belle. E questo è un fatto scontato e comprensibile.

Nota però come la bellezza sia determinante sul social soprattutto in ambito lavorativo, ovvero nel caso in cui serva a qualcosa di concreto come vendere un prodotto. Nei rapporti interpersonali le cose stanno diversamente.

Essere belli è un vantaggio, ma non equivale alle capacità di conquistare ragazze.

Per conoscere ragazze su Instagram come un uomo di tutto rispetto ti serve apparire avvincente e affascinante, non “bello”. Ti serve comunicare una personalità. E ti serve, certo, esibire un’immagine personale ordinata e curata. Ma questo, spero converrai, è un’altra cosa rispetto all’essere “belli” e all’attirare attenzione in quanto “belli”. Si tratta di essere persone normali ma originali.

Su questo social ci approfittiamo dell’opportunità di mostrare l’immagine migliore di noi, ma senza esagerare. Dare l’impressione di essere ossessionati dalla propria apparenza è un altro errore. Le ragazze riconoscono anche questo e solitamente non lo trovano attraente.

Creare un profilo Instagram per conoscere ragazze

Hai capito l’utilità e le potenzialità di Instagram come strumento per conoscere ragazze single. Adesso vediamo invece come potresti creare un profilo social che ti farà conoscere ragazze, o come potresti aggiustare il tuo profilo esistente.

Parti facendo la cosa più ovvia: presentati. Fai uso della bio — spazio introduttivo del profilo — per indicare alcune generalità importanti: cosa fai nella vita, dove vivi, cosa ti piace, l’età… É tua scelta quali elementi biografici indicare, a seconda anche dell’immagine che andrai a costruire. Basta che non sprechi la bio scrivendo cose che non aiutano una sconosciuta a capire chi sei.

La foto profilo è cruciale. É la prima cosa che la ragazza vedrà quando le appari sullo schermo. Fai in modo che sia una foto di te e che tu sia in primo piano. Scegli una foto in cui ti piaci e che ritieni dia una buona impressione di te. Ricordati che apparirà spesso in piccolo e che quindi deve vedersi bene e non creare effetti strani con le ombre.

I contenuti che metterai su Instagram devono essere personali: non scaricati da internet. Idealmente mostreranno te in compagnia di altri o mentre svolgi un’attività. Troppi selfie in solitudine non fanno un buon effetto.

Evita di usare sistematicamente degli effetti, riquadri o emoticon sulle foto. Questi ultimi direi che non vadano mai bene nel caso di uomini.

Le cose che pubblichi su questo social vanno bene accompagnati con descrizione. Le persone che le vedranno butteranno istintivamente occhio alla sezione sottostante, quindi scrivici qualcosa di appropriato per l’impressione di te che vuoi dare. Potrà trattarsi di una banalità neutra come

La Natura è il migliore anti-stress, o di una cosa suggestiva come Alla caccia di sogni. Vanno bene anche espressioni in inglese a patto che siano scritte giuste.

Puoi tranquillamente indicare (geo-taggare) il luogo in cui hai scattato la foto. Serve per indicare i posti che hai visitato e i posti in cui ti aggiri. Sono informazioni che una ragazza potrebbe trovare interessanti.

Con le storie dram non bisogna esagerare. Una storia ogni tanto va benissimo e, come nel caso delle foto, deve mostrare qualcosa di piacevole che creerà associazioni mentali positive in coloro che le guarderanno.

Regola generale per i contenuti se stai cercando di conoscere ragazze: Evita di pubblicare contenuti goliardici (in cui si ride e si fanno stupidate) ed evita i contenuti che di regola attirano solo uomini, ad es. foto di macchine e moto. Pensa sempre alla prospettiva femminile.

Emozionare e affascinare le ragazze su Instagram

Un asso della seduzione su cui si può sempre fare affidamento è l’emozione. Le donne vogliono essere emozionate e cercano nell’uomo proprio la capacità di emozionare. L’uomo che suscita in loro un sentimento sale di livello e diventa, almeno per un periodo, più attraente di quello che altrimenti sarebbe.

Su TuPuoiSedurre ho parlato a più riprese del senso di avventura che attira le ragazze. Si tratta del medesimo principio applicato su più fronti, in questo caso sul fronte Instagram, per conoscere delle ragazze single.

L’opposto dell’emozione a cui mi riferisco è la noia. Ed è quest’ultima che insorge quando una ragazza apre il tuo profilo e sorvola una miriade di foto tutte uguali, prive di ispirazione e focalizzate su hobby che per una donna sono indifferenti. Il senso di noia che prova nel visionare il tuo profilo le fa pensare che si annoierebbe con te in generale.

Il seduttore abile oggigiorno si prende cura del proprio profilo social e lo aggiorna con una certa regolarità tramite foto, video e storie.

Non troppo spesso perché i contenuti di qualità non si creano ogni giorno e perché la scarsità del materiale è anch’essa affascinante per una donna (assolutamente vero, te lo posso assicurare). Il seduttore abile è consapevole che deve affascinare ed emozionare la donna che guarda il suo profilo.

Usa Instagram per raccontare una storia

La storia che racconti sul tuo profilo è la storia di chi sei — storia che ovviamente potrebbe essere falsa ma storia che una sconosciuta seguirà con interesse se raccontata bene.

Per questo non possiamo fissarci sulle foto tramite selfie pensando che questo sia il modo di comunicare chi siamo. Fare così è segno che si convinti che l’aspetto fisico sia tutto ciò che si ha da mostrare — un’impressione orrenda da trasmettere ad una ragazza che ancora non ci conosce.

L’aspetto fisico, l’abbiamo concesso, è importante. Gli uomini ancor più delle donne rilevano le qualità fisiche di una potenziale partner prima di ogni cosa. Non c’è nulla di strano in questo. Ma su questo social dobbiamo mostrare qualcosa di più della nostra fisicità; dobbiamo raccontare una storia che riesca a suscitare un’emozione nella ragazza e affascinarla.

Come si fa?

Ipotizziamo che tu sia un uomo normale con un fisico ordinario. Immaginiamo che tu abbia un lavoro — non importa di che tipo: chitarrista in una band o impiegato in un’azienda. Cosa potresti esibire su Instagram con un po’ di narrazione (storytelling) perché la ragazza abbia l’impressione che tu sia interessante?

Potresti mostrare i preparativi per dei momenti importanti del tuo lavoro. Potresti mostrare dei momenti di fronte ad un pubblico: esibizioni, presentazioni, pubblicità. Potresti mostrare un aspetto tecnico interessante: lo strumento musicale, il lavoro d’ufficio o di squadra, un prodotto. Potresti raccontare l’esperienza personale di un momento saliente.

Dopo aver registrato il tuo aspetto fisico, una ragazza su questo social comincerà a cercare di capire di cosa ti occupi, come ragioni e che tipo sei. Instagram è la tua occasione per impostare l’impressione di te come persona che la ragazza avrà.

Nota come non ci sia bisogno di mostrare nove decimi della propria vita: solo quel decimo, solo quella parte, con cui vogliamo creare un’impressione di fascino.

I hobby sono solitamente ciò che la gente sceglie di mostrare, perché, comprensibilmente, non ritengono che la loro vita professionale li rappresenti come persone. Niente di male in questo. Anzi, fanno bene. Mostrano la persona che sono e non un aspetto secondario della propria esistenza.

Il dettaglio di vita va mostrato su Instagram solo perché indica qualcosa di positivo su di te.

Gli errori da evitare su Instagram per conoscere nuove ragazze single

A questo punto vogliono passare in rassegna degli errori che si commettono e che vanno evitati in vista del nostro obiettivo: conoscere ragazze single. Ad alcuni di questi errori ho già fatto riferimento; altri ci porteranno direttamente all’argomento successivo che è lo scrivere ad una ragazza su Instagram.

Questi sono alcuni degli errori da evitare::

  • Usare un profilo falso.
  • Mettere come foto profilo qualcosa di diverso da una foto personale.
  • Non usare la bio per indicare delle generalità che si vuole che le ragazze notino.
  • Pubblicare tante foto di cose invece che persone.
  • Non aggiungere una descrizione/didascalia alle proprie foto e video.
  • Pubblicare tante foto selfie.
  • Usare dei filtri palesi oppure riquadri, emoticon, decorazioni, ecc.
  • Pubblicare troppe storie (Stories).
  • Pubblicare varie foto di semi-nudità (in mutande, in spiaggia).

Quest’ultimo punto vale la pena di essere notato. Sia perché la ripetuta esibizione in mutande o in costume da bagno suggerisce alla ragazza che sei uno fissato coll’aspetto fisico (tuo e altrui), sia perché è la mossa tipica dell’uomo che vuole rimorchiare per scopare.

Cosa c’è di male nel voler scopare e basta? Nulla. Solo che segnalarlo su Instagram è un errore in quanto restringe il tuo campo di possibili partner respingendo automaticamente tutte quelle ragazze che non apprezzano questo modo di porsi.

Come scrivere ad una ragazza su Instagram

Il modo giusto di scrivere ad una ragazza single è con gradualità e pazienza. Come lettore di TuPuoiSedurre non ti sorprenderai di trovare queste due qualità della buona seduzione — gradualità e pazienza — sottolineate anche in questo contesto.

Non devi fiondarti sulla ragazza, come fanno molti, scrivendole commenti di ogni sorta o andando direttamente in DM — messaggio diretto. Le figuracce che gli uomini commettono sui social sembrano quasi sempre dovute ad un’idea malsana che il mondo virtuale non sia “reale” e che quindi possono farci cose che nella vita “vera” non farebbero mai.

Like e follow su Instagram

Così come nella vita “reale” non ti metteresti a parlare a caso ad una ragazza appena incontrata che vorresti sedurre, così su Instagram partirai con dei contatti indiretti, dando alla ragazza l’opportunità di notarti e magari vedere chi sei. Il contatto indiretto è il like, preceduto necessariamente dal follow nel caso del profilo privato.

Una ragazza che riceve tante attenzioni di questo tipo può darsi che non ti noti. É buona ideata soffermarsi però su un contatto di questo livello prima di passare al livello successivo.

Reazione alla storia

Reagire ad una storia su Instagram vuol dire cliccare su un’opzione predisposta oppure scrivere un messaggio associato alla storia (diverso da un messaggio diretto) ed è un livello di interazione più diretta.

L’opzione predisposta dalla ragazza, che ti permette di esprimere un voto o lasciare un emoticon, è ideale come il secondo livello di interazione dopo il like e il follow. É decisamente meno diretto del messaggio.

La reazione alla storia è un modo comune di attirare la reazione dell’altra persona senza esporsi particolarmente dato che lascia la possibilità di ignorare senza sembrare sgarbati. La ragazza che ignora la tua reazione senza messaggio non ti sta lanciando un segnale di disinteresse. La ragazza che ignora una reazione con messaggio è già un segnale negativo, perché il messaggio è un’interazione diretta.

Messaggi diretti e commenti su Instagram

Nel lasciare commenti serve essere, come sempre nella fase conoscitiva, pacati e cordiali. Non ci si rivolge alla ragazza troppo schiettamente e non le si fanno domande. Un commento fra persone che non si conoscono può esprimere semplice apprezzamento: un complimento leggero o un qualche emoji. Non di più.

Rivolgersi alla ragazza per messaggio diretto su Instagram è l’equivalente del rivolgerle parola. É una cosa che si fa con metodo e leggerezza, senza mai assillare la ragazza o parlarle come se la conoscessi quando invece non hai nemmeno cominciato a conoscerla.

La ragazza ha tutto il diritto a non rispondere a persone che non conosce o che non conosce per bene. Ricordati che le ragazze, specie se particolarmente belle, ricevono ogni sorta di messaggi da uomini che non conoscono.

Non investire grandi aspettative nel messaggio diretto. Come ti ho appena avvisato, la ragazza può anche rifiutarsi di risponderti. Devi ricordare anche che la vera conoscenza e la vera seduzione della ragazza dovrai farla di persona. Instagram sarà un mezzo seduttivo più efficace una volta che vi sarete conosciuti di persona.

Regola importante dei messaggi diretti : Non scrivere ripetutamente ad una ragazza che non ti risponde. É segno di profonda insicurezza e di un’inclinazione ad insistere. La ragazza proverà solo pena per te.

Conoscere nuove ragazze su Instagram: conclusione

Arrivare a messaggiare con la ragazza su Instagram — fino magari a scambiarsi il numero di telefono un giorno — è l’obiettivo principale della tua attività seduttiva..

Per arrivarci è necessario procedere con cautela, perché è molto facile essere ignorati dalla ragazza, specie se ancora non ti conosce. Il contatto che andrai ad applicare dovrà essere graduale: dal follow e dal like fino ad un commento e magari una reazione alla storia. Idealmente, in questa fase conoscitiva, le tue interazioni con la ragazza saranno basate su un interesse comune o sul tuo interesse per una delle sue passioni o hobby.

La gradualità è un requisito. La ragazza deve avere tempo di accorgersi di te, di dare un’occhiata al tuo profilo, di farsi un’idea di chi tu sia. Partire col messaggio diretto con una ragazza che non si conosce è un metodo affidabile per farsi ignorare o, peggio ancora, bloccare. Va da sé che una ragazza che non accetta il tuo follow non va perseguita col messaggio. Può darsi che non voglia parlare agli sconosciuti. Rivolgerle parola per messaggio quando non ha accettato il follow potrebbe antagonizzarla gravemente.

Abbiamo visto come, benché sia un social dominato dall’immagine, Questo social ci riporti infine sui ben noti concetti di seduzione generale, tutti discussi in dettaglio su TuPuoiSedurre. Questo non ci sorprende perché alla fine dei conti la vera seduzione della ragazza conosciuta su Instagram si svolgerà di persona, quando, dopo aver cominciato a conoscerla, la inviterai ad uscire.

Lascia un commento