Tornare in forma dopo anni a oziare, è possibile?

“Mi sono appena lasciato con la mia ex-ragazza dopo una convivenza di circa 4 anni ed un fidanzamento di 9. Credo di aver superato bene la cosa ma vorrei rimettermi in gioco anche s emi sento arrugginito ed impacciato. Vorrei rimettermi in forma, ma a dir la verità mi vergogno un po’ a riandare in palestra ridotto in questo stato (sono 1,80 e peso 103 kg). In più vicino casa ho solo una palestra abbastanza costosa. Così potrei andare a correre al parco evitando di uccidermi, puoi indicarmi qualche metodo di allenamento?”.

Capita spesso che durante una lunga relazione si perda di vista il punto 1) del Percorso della seduzione. Sedurre è un qualcosa che deve far parte della nostra vita perché ci vogliamo bene e ci piacciamo, non perché siamo soli.

Anche andare a correre al parco è comunque utile sia per il fisico che per la mente. Si possono incontrare ragazze e donne di tutte le età con le quali condividere una comune passione (o fatica incredibile), come la corsa.

Unica accortezza che devi avere è di essere pulito e profumato PRIMA (e dopo ovvio) di andare a correre. Molti pensano che essendo un’attività fisica si possa essere anche rozzi.

Va bene un abbigliamento tecnico non di marca o particolarmente curato, ma ti assicuro che non c’è niente di peggio per una donna che sta ansimando dalla fatica il pessimo odore di un uomo.

La scheda di allenamento

Tornare in forma è possibile, ma prima ti consiglio una visita preliminare di controllo dal tuo medico.

Passiamo all’allenamento:

Sarà opportuno iniziare ad allenarsi alternando intervalli di corsa a fasi di marcia per far sì che muscoli ed articolazioni si abituino gradualmente all’alto impatto.

Si andrà successivamente aumentando la durata degli intervalli di corsa e, contemporaneamente, riducendo le fasi di recupero fino a raggiungere il tempo totale desiderato.

Prima settimana:

– 1 minuto di corsa + 1 minuto di marcia per 10 volte (tempo totale 20 minuti)

– 2 minuti di corsa + 1 minuto di marcia per 8 volte (tempo totale 21 minuti)

Seconda settimana:

– 4 minuti di corsa + 1 minuto di marcia per 5 volte (tempo totale    25 minuti)

– 6 minuti di corsa + 2 minuti di marcia per 3 volte (tempo totale 24 minuti)

Terza settimana:

– 8 minuti di corsa + 2 minuti di marcia per 3 volte (tempo totale 30 minuti)

– 10 minuti di corsa + 2 minuti di marcia per 2 volte (tempo totale 24 minuti)

Quarta settimana:

– 12 minuti di corsa + 2 minuti di passo  per 2 volte (tempo totale 28 minuti)

– 15 minuti di corsa + 2 minuti di marcia per 2 volte (tempo totale 34 minuti)

Tornare in forma: i risultati dopo il primo mese

Dopo un mese sarete pronti per correre almeno 30 minuti di fila per poi aumentare gradualmente e iniziare a tornare in forma.

Per esperienza, quando allenavo in palestra, ho visto persone differenti avere risultati molto distanti tra di loro. Alcuni perdevano dieci chili, altri tre etti.

Se sei fortunato avrai subito la possibilità senza doverti massacrare troppo, anche se sono casi molto rari.

Nella maggior parte delle volte accade che il tuo organismo si difenda per restare com’è, nel tuo caso flaccido e sovrappeso. Stiamo parlando di un meccanismo ancestrale che non puoi sconfiggere, solo “fregare”.

E lo faremo a piccoli passi, seguendo la scheda di allenamento e levando un po’ di calorie dalla tua alimentazione. Fare diete catastrofiche non solo fa male ed è pericoloso, ma spesso inutile!

L’alimentazione

Ti do una pessima notizia: non basta andare a correre o anche allenarsi in palestra sette volte a settimana, devi migliorare il tuo regime alimentare.

Non posso di certo darti una dieta, non sono abbastanza competente e in più c’è un aspetto che è opportuno tenere a mente: siamo tutti diversi. Quindi il tuo organismo potrebbe reagire in modo diverso rispetto a quello di un altro che mangia le tue stesse cose.

Ecco perché sarebbe meglio farsi seguire da un nutrizionista o un dietologo che valuti la miglior dieta per TE. Impara anche a leggere le etichette di ciò che compri da mangiare, piano piano quei numeri astrusi saranno sempre più chiari. Documentati, studia e informati, è l’unico modo per imparare e stare meglio.

Prediligi alimenti organici con pochi coloranti, conservanti e additivi. Aumenta la frutta (senza eccessi) e soprattutto la verdura.

Per il resto prenditi il tempo che necessiti per rimetterti in forma.

Il riposo

Anche se per un regime di dimagrimento è meno importante, il risposo è la chiave di ogni scheda di allenamento. In modo particolare se ad esempio si vuole aumentare la massa muscolare è improntate quanto il fare pesi e il mangiare proteine!

Per cui va bene “stressare” l’organismo per tornare in forma, ma senza eccessi ai quali non si è abituati e prendendosi il giusto risposo. Non significa solo dormire bene (se hai disturbi del sonno vai dal medico), ma anche tra una sessione di allenamento e l’altra.

Attenzione:
Rivolgetevi sempre al vostro medico o altro addetto del settore sanitario sportivo per qualsiasi quesito possiate avere in merito ad una condizione fisico/medica.

Non ignorate mai le consulenze mediche professionali, non indugiate a rivolgervi ad un medico a causa di qualunque consiglio che avete letto su internet o anche su questo sito.

Tupuoisedurre.it non suggerisce o avalla/pubblicizza alcun esame specifico, medico, prodotti, procedure, opinioni, o altre informazioni che possano essere menzionate nei nostri articoli e non può essere ritenuta responsabile circa i risultati o le conseguenze di un qualsiasi utilizzo o tentativo di utilizzo di una qualsiasi delle informazioni pubblicate.

7 Commenti

  1. Fare attività fisica aiuta il rilascio di endorfine,che aumentano il benessere e ci aiutano ad essere meno nervosi e stressati…un corpo in forma ci fa stare bene con noi stessi e questo viene notato anche dagli altri (donne in primis)…in certi periodi dell’anno mi metto a dieta (non per dimagrire,smetto solo di mangiare cibi troppo grassi o pieni di zuccheri puntando su alimenti con vitamine ed acqua,frutta e verdura)…alcuni mi dicono “perchè sei a dieta,tu di certo non hai bisogno di dimagrire”?ed io rispondo “se uno ha i denti bianchi non per questo deve smetterla di lavarseli”…una costante attività aerobica aiuta anche la circolazione sanguinea e la pressione,quindi di conseguenza arriva anche più sangue ed ossigeno all'”amico” del piano di sotto…un consiglio per chi non riesce proprio a smettere di fumare…provate ad usare i bocchini/filtri di plastica che vendono nelle tabaccherie…riescono a filtrare almeno il 60% del catrame e nicotina di una sigaretta…io da quando gli sto usando non ho più i bronchi pieni di catarro e colpi di tosse continui,respiro molto meglio anche se non ho smesso di fumare…spero di aver scritto cose giuste,utili per tutti…

  2. Salve sensei,
    Ho cominciato da poco a rimettermi in forma, vado a correre ogni giorno e sto smettendo di fumare, circa da un pacchetto da 10 alla settimana ne fumo una ogni due giorni.
    Quando ho cominciato la prima volta correndo avevo un blocco nel petto e non respiravo bene, me la cavavo respirando di pancia, ora la cosa si è alleviata ma comunque sento che non sono al massimo della mia capacità polmonare; fumo da 2anni, l’hanno scorso circa 4 sigarette al giorno, e non ho mai espulso catarro. Cosa mi consiglia di fare, oltre a una visita medica a cui sto già pensando

  3. @Fante: con i pesi che dici tu ci fai poco o niente, per mettere su massa servono pesi maggiori (ovviamente i rapporto alla tua forza), facendo 3-4 serie per esercizio con poche ripetizioni (6-8). Quindi il peso dovrà permetterti di arrivare alla fine di ogni serie stremato. Puoi fare piegamenti sulle braccia (quelle alcuni chiamano flessioni…), ad esempio 4-5 serie ad esaurimento (più che puoi per ogni serie). anche in questo caso non farai una gran massa ma renderai i muscoli resistenti e tonici. Per la massa la palestra è necessaria. In più non devi dimenticare l’alimentazione, l’allenamento conta per 1/3, 1/3 è il sonno ed 1/3 l’alimentazione. Su quest’ultima ti puoi concentrare auemntando l’apporto di proteine. Darti un consiglio “perfetto” in poche righe non è facile, prova a legger e il Percorso della Seduzione, c’è tutto un capitolo sull’allenamento e l’alimentazione.

  4. Io sono magro o meglio normale ( alto 1,74 peso 65 kg) però non riesco ad aumentare la massa muscolare ( non voglio troppo ma aumentare un po’ si) secondo te con panca e manubri da 5 kg a casa posso ottenere qualche risultato ? (nel caso hai qualche consiglio?) in palestra nn ci vado perchè per ora nn posso permetterla, ho un sacco di altre spese in questo periodo.

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