Come Guardare una Ragazza negli Occhi

É vero che il modo in cui guardi una donna influisce sulle tue possibilità di conquistarla? É forse un’illusione di chi vuole convincersi che l’aspetto fisico non sia l’unica cosa importante?

Ecco le domande più comuni che riceviamo ogni giorno:

“Come faccio a capire se piaccio a una donna che ogni tanto mi guarda?”
“Come potrei capire da come mi guarda se una donna è interessata? Ti ringrazio in anticipo.”
“Una ragazza che prima mi guardava ora non mi guarda piu’, quale è il motivo?”
“[una ragazza con cui lavoro] non mi guarda e non sono sicuro di piacerle. Perchè?”
“Questa ragazza conosciuta un po di tempo fa mi guarda spesso, mi fissa, talvolta a lungo e intensamente. Immagino che questo significa che è interessata. No?”

Domande di questo tipo sono per me quotidiane. Tutti questi ragazzi vogliono conoscere il segreto di come guardare una donna. E tutti hanno le stesse cose in comune.

Lo sguardo

É almeno dal Medioevo che si dice, giustamente, che gli occhi sono lo specchio dell’anima. Un semplice sguardo è capace di esprimere le emozioni più intense, dall’odio e dal disgusto, all’amore e al desiderio. Ma quanti siamo bravi a leggere lo sguardo? Non è forse vero che ognuno vi legge quello che vuole?

Quando una ragazza ti guarda negli occhi, cosa vuol dire?

Il perché una donna ti guarda non è affatto semplice da capire. Forse è perché il tuo vestiario di quel giorno le piace particolarmente, o è perché non le piace affatto. Può darsi che il tuo modo di muoverti e parlare abbia catturato la sua attenzione, o che qualcosa di te le abbia fatto pensare ad un altro uomo, magari il fidanzato. Può darsi che tu le piaccia ma che non abbia nessuna intenzione di approcciarti. Può darsi che ti trovi osceno. Può anche essere, infine, che ti guardi perché le piaci e sta sperando che tu te ne accorga.

Ma pensi che andando a parlare ad una ragazza che ti ha guardato farai centro? Assolutamente no! Lei magari vuole conoscerti, e l’aspetto fisico è stato finora il tuo biglietto da visita. Ma per concludere l’affare e conquistarla dovrai assolutamente impiegare la tua tecnica di seduzione.

Siamo d’accordo che è difficile leggere le esatte intenzioni di una donna a partire dallo sguardo. Pertanto ti offro alcune linee guida.

Cosa non fare quando guardi una donna

  • Non abbassare assolutamente lo sguardo prima che lo faccia lei. In questo incontro-scontro delle volontà, tu devi uscire vincente, non lei.

Se lei sfugge allo scontro degli sguardi, magari volgendosi da tutt’un’altra parte, è segno probabile che non le piaci. Non ti resta che accettarlo e andare avanti.

Segnale di interesse nello sguardo della donna

  • Se la donna, dopo aver ricambiato l’attenzione, abbassa lo sguardo, la probabilità è buona che sia interessata a te.

Bene. Siete consapevoli l’uno dell’altra ora che vi siete guardati. E ora che lei ha mandato un chiaro segnale di interesse è proprio il momento in cui molti si lasciano sfumare l’occasione non facendo nulla. Lamentarsi col senno di poi e chiedere consiglio non serve. Bisogna agire sul momento!

Cosa potresti fare ora che hai stabilito il contatto visivo? Quali sono i passi successivi?

3 cose da fare dopo aver guardato la donna

  1. Sorridi. É sempre una buona soluzione. Se a quel punto la vedi ricambiare il sorriso, non hai scelta: devi andare a parlarle. Se è impossibile sul momento, fai un gesto per dire che entro poco verrai da lei. Se invece non risponde, fa niente — alla prossima.
  2. Prova qualche alternativa volutamente sciocca al sorriso: la boccaccia, il gesto affettuoso esagerato. Nel momento giusto e circostanza appropriata questo causerà un sorriso divertito o addirittura una risata.
  3. Vai subito a parlarle.

L’esito concreto di tutti e tre questi consigli?

Andare a parlarle, senza dubbio. Invece di rimanere fossilizzato dove sei, agisci. L’occasione è buona anche per introdurre un po’ di contatto fisico.

La lettura del suo linguaggio del corpo ti fa capire cosa fare. Ma se non ti smuovi e trasformi l’idea in atto, nemmeno il sapere come guardare la donna ti porterà lontano.

Lascia un commento