Il linguaggio del corpo è “una scorciatoia per ciò che le persone stanno contemplando e sentendo”, ha detto Joe Navarro, ex agente dell’FBI e autore di The Dictionary of Body Language: Joe Navarro, parlando con New York Post.

Secondo Navarro, il linguaggio del corpo può rivelare se una persona sta mentendo, stressata o addirittura insicura. La salute di una relazione può anche essere determinata esaminando il linguaggio del corpo. Navarro ha rivelato che le persone allontanano le gambe quando siedono vicino a qualcuno che non gli piace. Ha inoltre spiegato, dicendo: “Le coppie che non si amano si tengono per mano ma non lasciano che le loro gambe [si tocchino]”.

Mentre essere in grado di analizzare con successo il linguaggio del corpo è certamente utile quando si cerca di catturare i cattivi, avere una conoscenza rudimentale dei tell del corpo può essere utile per tutti, specialmente se si è nel gioco del dating. Ecco il linguaggio del corpo che attrae di più gli altri, secondo gli esperti.
È stato detto che gli occhi sono la finestra della tua anima. Gli esperti di linguaggio del corpo Barbara e Allan Pease sembrano essere d’accordo. Nel loro libro The Definitive Book of Body Language: Il significato nascosto dietro i gesti e le espressioni delle persone, il contatto visivo è elencato come il primo passo del “processo di attrazione”.

Funziona così: quando una donna chiude gli occhi con un uomo che trova attraente, lei terrà il suo sguardo per circa cinque secondi prima di allontanarsi. “Una donna ha bisogno di dare questo sguardo, in media, tre volte prima che l’uomo medio capisca cosa sta succedendo”, rivela il libro. Oh, uomo. Ma una volta che realizza, il “processo dello sguardo” può continuare per molti altri round e servire come l’inizio del “processo di flirtare”.

25 Commenti

  1. Ciao sensei, questa estate ho conosciuto una splendida ragazza dove fin da subito è scattata (da entrambi) quella scintilla e chimica…
    Io finite le vacanze sono tornato in Italia lei è in Tunisia, ogni tanto messaggiamo e lei sembra sempre molto felice e tiene la conversazione però il fatto che mi fa pensare è che lei non mi cerca quasi mai… Io vorrei tenere i rapporti così almeno ( avevo pensato ad un paio di messaggi o telefonate al mese)l’estate prossima quando ci ritorno ho delle basi con lei.
    Che mi consigli di fare è una buona idea o lascio stare? Magari per lei era solo un’avventura estiva.. e il fatto che non mi cerca mai è un segnale negativo? Anche se mi risponde con entusiamo
    Grazie

    • In queste cose non puoi pianificare da qui a un anno! Non esistono tempistiche giuste perché non puoi sapere cosa accade nella sua vita, magari incontra qualcuno. Semplicmenete sentila ogni tanto, quando ti va e hai qualcosa da dirle, il resto si vedrà.

  2. Salve! Sono uscito con un altra ragazza ( molto timida) un paio di volte, ci siamo baciati intensamente ho spinto anche per fare del sesso ma mi ha bloccato in entrambe le situazioni. Ieri l’ho vista al pub dove andiamo di solito, era un po’ fredda, ci ho parlato e gli ho chiesto se ci vedevamo nel week end, dicendomi che andava bene. Prima di andare via gli ho chiesto se mi accompagnava alla macchina, era strana, arrivati all’auto ho provato a baciarla ma si è spostata. Gli ho chiesto cosa aveva e mi ha detto che era stanca a livello di testa, aveva chiaramente qualcosa, siamo rimasti che ci sentivamo per il week end. Dici di lasciarla stare un per po’ o chiamarla nel week end per fissare appuntamento?

      • Salve! Poi con quella ragazza provai a fissare un appuntamento ma mi ha detto che non c’era, non siamo più usciti insieme, non ho più provato a fissarci un appuntamento ha cambiato atteggiamento nei miei confronti, ha un comportamento freddo, l’ho rivista prima al pub abbiamo chiacchierato un po’ ma non siamo rientrati nell argomento. molto probabilmente il suo atteggiamento è dovuto al fatto che pensa che ero interessato a lei solo per sesso. In realtà non è così…volevo un consiglio, se parlarci per chiarire la situazione, oppure lasciare perdere.

  3. Ciao sensei, volevo chiederti qualche consiglio riguardo la conoscenza di nuove ragazze. Volevo consigli riguardo all’approccio per strada, oppure la sera in piazza… Penso sia il modo migliore in assoluto per conoscere donne: si può sempre fare, economico, pochissimi uomini lo fanno e si può andarci da soli. Il problema é che non ci ho mai provato e non so proprio come fare e cosa dire… Magari potresti dirmi qualche consiglio o articolo, o meglio ebook.. Mi pare non ci sia molto dell’argomento. Grazie

    • Non c’è molto perchè, al contrario di altri, io non credo che serva una tecnica. Se sei abbastanza sicuro di te, e una ti piace, ti presenti e ci parli. Alcuni diranno che devi sorprenderla ed essere originale: stronzate. Già il fatto che l’approcci ti rende più interessante rispetto a chi le fissa per due ore.

      • Beh guarda, a me l’ unico modo che mi verrebbe in mente è andare li ed essere abbastanza diretto.. Come rompighiaccio dire che l’avevo notata (effettivamente io vedo la bellezza) e magari fare due chiacchere su se stessi in generale e dopo magari chiedere il numero. Pensi vada bene? Ho deciso che voglio provare così qualche volta.. Comunque sarebbe bello se ne scrivessi qualcosa in più

  4. Salve! Ti aggiorno sulla situazione. Dopo qualche giorno l’ho richiamata, ma non mi ha risposto. Dopo qualche ora mi manda un messaggio dicendomi di chiamare il Giorno dopo dalle 16 30 in poi ( cioè ieri), non ho avuto tempo di chiamarla. Oggi mi manda un messaggio con una foto che sta lavorando al pc, messaggio un po’ e gli chiedo se ha ancora voglia di rivedersi, mi risponde che gli piacerebbe ma non è un buon periodo è ha poco tempo. Ovviamente cazzate, lei non sa che io so che lei è fidanzata, quindi l intoppo credo sia questo, comunque Io gli ho risposto così: “ok va bene nessun problema, buona continuazione…” non ha senso incazzarsi, giusto lasciarla andare, se avrà voglia di farsi sentire il numero c’è l’ha. Nel frattempo l’altro ieri sono uscito con un’altra ragazza, speriamo bene perché ultimamente sto trovando casi strani 😂

  5. Si capisco…ma non mi poteva dire subito che era fidanzata? mi sarei comportato in maniera diversa, avrei pressato di meno. va bhe…davvero strane queste donne.

  6. Mi sono scordato di dire, alla prima uscita mi disse che mi avrebbe invitato a casa sua per fare sesso quando suo padre non c’era.

  7. Salve
    Volevo un parere sulla situazione. Un mese fa ho conosciuto una ragazza, c erano stati scambio di sguardi lei mi sorride. Vado a conoscerla ci scambiamo i contatti. Alla fine usciamo insieme, bella serata ci baciamo molto e poi sesso orale a fine serata mi dice che vorrebbe rivedermi. La Ricontatto dopo 3 giorni chiamandola, parliamo un po’ ma sembrava più fredda ( pazienza…) gli dico che ci saremo sentiti dopo il mio ritorno dalle vacanze. Al ritorno la chiamo, sembrava contenta di sentirmi, gli propongo il secondo invito per sabato e mi dice che mi vuole vedere volentieri, addirittura mi chiede se andavo Venerdì con lei in un posto ma non potevo.sabato pomeriggio la contatto per messaggio dicendogli che passavo a prenderla verso una certa ora, mi risponde dicendo che era in un posto e non sapeva che ore avrebbe fatto. Verso le 21 la ricontatto chiedendogli a che punto era è che potevamo vederci più tardi. Verso le 22 mi risponde dicendomi che era appena entrata a casa e doveva farsi una doccia, gli chiedo se voleva che ci vedessimo e non risponde, dopo un po’ gli dico che sarei partito per prenderla e lei mi dice ” Hey no calmo” con una faccina. A quel punto non gli ho risposto e mi sono fatto i cazzi miei. Avevo pensato di non ricontattarla per 3/5 giorni e poi chiamarla per un secondo invito, che ne pensi?

    • Che corri troppo e le ha bisogno di tempo per non sembrare, ai tuoi occhi, una facile (oppure non le interessi poi molto).

      • Ok, lascio passare qualche giorno e la chiamo:provo a invitarla? oppure ci parlo senza invitarla e la richiamo successivamente per l’invito?

          • Sensei, la situazione si fa bizzarra! Prima ero con un mio amico che non vedevo da un anno. Mi chiede come andava con la situazione donne, gli dico che ero uscito con questa ragazza, dicendogli nome e cognome spalanca gli occhi e mi dice: “nooo ma è la ragazza del mio amico di tennis, stanno insieme da 8 mesi e stanno facendo casa! “Ecco perché il comportamento di sabato! Storia assurda, sinceramente me la vorrei portare a letto, io continuo per la mia strada facendo finta di non sapere niente.

  8. Ciao sensei, probabilmente te ne ho già parlato. Ho conosciuto per caso su fb una ragazza bellissima di cui ho notato diverse cose in comune: scopro col tempo che siamo quasi uguali e anche lei lo dice. Fatto sta che da 2 mesi a questa parte non ci siamo mai incontrati anche se stesso lei ha proposto di andare insieme in musei e simili ma ogni volta che arriva il giorno succede qualcosa… Una volta il padre sta male, una volta il fratello, una volta l’hanno chiamata a lavoro all’ultimo e via discorrendo… Insomma ci avrò provato una decina di volte ma niente… Al che una volta mi sono rotto e non l’ho sentita per una settimana ma poi mi è venuta voglia di riprovarci… Col solo risultato di parlarci ogni giorno senza però mai vederci, di nuovo… Ogni volta che ha dato buca io ho sempre cercato di essere comprensibile, senza arrabbiarmi, dicendo che ”può capitare” (dava sempre una motivazione e non potevo sapere se diceva una bugia) ma sinceramente dopo tutte queste volte che ha dato buca penso che molte volte abbia detto delle bugie, per cui mi sono rotto ancora una volta… Non capisco però tutta la sua voglia di parlare con me se poi, credo, non le interesso… Non mi è mai successo. Forse c’è qualche altro problema sotto? Dovrei parlargliene apertamente? Da qualche giorno mi sto tenendo più distante, pensando a cosa devo fare… Ho pensato di allontanarmi nel tempo sempre di più vedendo poi magari come si comporta, tu che dici?

      • Diciamo che ho ascoltato in parte il tuo suggerimento: stavo già allontanandomi mano a mano sentendola di meno, poi sono partito per le vacanze e mi ha contattato, voleva giocare online insieme, le ho risposto molto brevemente che stavo partendo… Dopo dieci giorni mi ricontatta con ”ti stai divertendo ehh” .. ora che mi dici di fare? Sto tornando.. Ci parlo un po, organizzo un’uscita e le do buca? Se poi mi ricontatta?

        • Non è una partita a scacchi, non funziona così la seduzione che a una sua azione tu debba farne un’altra per conquistarla. Potresti anche fare tutto “giusto” e andare in bianco! Cavolo ora sta a te metterti in gioco, vuoi crescere o continuare a chiedere consigli agli altri?

  9. Grazie Sensei per questo articolo che è di grande aiuto per me anche a livello psicologico. Scusami se in altri commenti ti ho insultato o attaccato, ero uscito di testa per colpa di un insuccesso clamoroso. Il perdere mi ha reso cieco e folle. Pazienza, accettare la sconfitta e i propri errori e meglio che negarli e attribuirli sempre agli altri. L’amore e la passione sono armi a doppio taglio purtroppo. Grazie ancora e buone vacanze estive.

    • Tranquillo, era chiaro che fossi un po’ “fuori controllo” per colpa di qualcosa di importante. L’unica cosa che mi sento di dirti è di lavorare su questo per non farti travolgere troppo, dove possibile, dalle avversità. Buone vacanze anche a te.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here